Audi aumenta le prestazioni con il Competition Pack su RS 4 ed RS 5

Audi sceglie di aumentare le prestazioni delle sue auto supersportive, lanciando una nuova opportunità per i clienti

0
51

Come se non fossero già tanto performanti, i modelli di casa Audi che prendono il nome di RS 4 ed RS 5, potranno beneficiare di nuovi pacchetti. Stiamo parlando più specificamente dei Competition Pack e Competition Pack Plus che vanno ad integrare non solo alcuni accorgimenti nel design ma anche aspetti tecnici.

Per quanto riguarda il primo dei due, la velocità massima arriva a 290 km/h, mentre c’è anche un aggiornamento software sul cambio che offre tempi di innesto ridotti. Anche la centralina motore può beneficiare di alcuni accorgimenti.

Optando per la modalità dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select e per il programma S della trasmissione, l’erogazione del V6 diviene ancora più reattiva. Audi RS 4 Avant competition pack scatta così da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un tempo migliore di 2 decimi rispetto alla versione di serie. 0-100 km/h in 3,8 secondi per Audi RS 5 competition pack, anch’essa più veloce (di un decimo) dello standard.”

Con il secondo pacchetto invece ci sono nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente per una maggiore efficacia su strada. Da ricordare che in entrambi i pacchetti si potrà beneficiare di uno sterzo più diretto e di una nuova taratura anche per il differenziale sportivo posteriore, il quale andrà a distribuire attivamente la coppia sulle ruote dello stesso asse,

“L’altezza da terra delle vetture si riduce di 10 mm rispetto alle versioni RS standard, mentre agendo sulle citate ghiere in corrispondenza dell’estremità inferiore delle molle è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di 10 mm. Il maggior precarico delle molle, peraltro dal setting hard, la possibilità di regolare gli ammortizzatori in base a tre diverse tarature e barre antirollio più rigide favoriscono le prestazioni nella guida al limite.”