Batterie, quelle al Litio-Zolfo potrebbero addirittura durare 1000 cicli

Questa nuova tipologia di batterie potrebbe comportare un'autonomia migliore grazie a 1000 cicli garantiti dall'Università del Michigan

0
129

Uno degli argomenti più ricorrenti durante gli ultimi anni è quello delle batterie, ma non solo per quanto riguarda gli smartphone o altri articoli del mondo dell’elettronica. Le varie celle di Ricarica stanno interessando molto da vicino il mondo delle auto, con gli addetti ai lavori che stanno provando in ogni modo a trovare delle soluzioni che siano maggiormente congeniali ad un’autonomia prolungata delle automobili.

Secondo quanto riportato, lo sviluppo delle batterie risulterebbe infatti di primaria importanza per le auto elettriche, siccome le aziende ormai sono praticamente rivolte al futuro per produrre esemplari sempre più propensi all’utilizzo dell’elettricità.

Proprio per questo servono accumulatori di gran livello, come quelli al litio che fino ad oggi hanno ottenuto ottime prestazioni. Ci sarebbero però altre novità in merito, soprattutto per quanto riguarda le batterie che potrebbero arrivare in una variante Litio-Zolfo. Secondo quanto stabilito da alcune ricerche, in questo modo migliorerebbe di molto l’autonomia delle auto, pensando anche al fatto che lo zolfo è molto più facilmente reperibile. Potrebbero diminuire quindi anche i costi, sia per le case produttrici chi per i consumatori. Uno studio condotto dall’Università del Michigan avrebbe parlato di una soluzione davvero ottima che potrebbe comportare addirittura una durata di 1000 cicli di carica e scarica, ovvero circa 10 anni di vita per ogni batteria.