Possibile ripresa della produzione di BrightDrop: un accordo tra GM e Dumarey Group
La produzione dei furgoni elettrici BrightDrop di GM nello stabilimento di Ontario, in Canada, si era fermata lo scorso anno. Tuttavia, recenti sviluppi indicano che potrebbe esserci una svolta a breve termine. Una società di ingegneria europea potrebbe essere interessata ad acquistare lo stabilimento e riattivare la produzione.
La società in questione è Dumarey Group, un’azienda belga specializzata in ingegneria e produzione. Nel 2020, Dumarey aveva acquisito il centro di ingegneria propulsiva di GM a Torino, in Italia, e ora sembrerebbe intenzionata a rafforzare la collaborazione con l’auto americana.
Secondo una recente relazione, Dumarey mira a produrre i furgoni BrightDrop in Canada e successivamente esportarli in Europa. Sebbene i dettagli dell’eventuale accordo siano ancora pochi, il CEO e fondatore dell’azienda, Guido Dumarey, ha intenzione di visitare presto lo stabilimento di Ingersoll.
Vantaggi per i lavoratori e sfide da affrontare
Questa possibile operazione rappresenterebbe una buona notizia per gli operai dello stabilimento, molti dei quali hanno affrontato un futuro incerto dopo l’annuncio di GM di fermare la produzione. Tuttavia, alcuni dei lavoratori sospesi sono ancora nella lista di richiamo di GM, pronta a riassumerli qualora la produzione di un nuovo veicolo riprendesse presso lo stabilimento CAMI. Perciò, Dumarey potrebbe dover negoziare con GM per coinvolgere anche quei lavoratori.
Secondo Brendan Sweeney, direttore generale di un’agenzia no-profit con sede a Londra, Dumarey potrebbe essere un partner adatto, anche se si prevede che l’azienda impiegherebbe solo alcune centinaia di operai, rispetto ai 3.000 circa che lavoravano quando lo stabilimento costruiva i Chevrolet Equinox e GMC Terrain.
Sweeney ha aggiunto che Dumarey è un’azienda diversificata, coinvolta in diverse tecnologie, tra cui le celle a combustibile, che rappresentano un’opportunità interessante per il settore energetico canadese.
Le difficoltà del programma BrightDrop
Lo stabilimento di CAMI ha iniziato a produrre i furgoni BrightDrop nel 2022. Nonostante le speranze di GM, il progetto ha incontrato difficoltà nel mantenere lo slancio. Dopo aver integrato BrightDrop nel brand Chevrolet per aumentare visibilità e vendite, i veicoli non sono riusciti a consolidare una presenza significativa nel settore delle consegne elettriche.

