Caro benzina, arriva la proposta di un tetto massimo dei prezzi

Contro il caro carburanti che comprende benzina, diesel è molto altro sta per essere vagliata una proposta di tetto massimo dei prezzi

0
41

Dopo un primo periodo di calma apparente e di tregua, sembrerebbe che il costo per un pieno di benzina o diesel stia continuando a risalire. I dati parlano infatti dei prezzi che superano mediamente i 2 euro arrivando a 2,043 al litro di media. Inoltre bisogna anche contare che c’è il taglio delle accise di 30,5 centesimi, altrimenti un pieno potrebbe costare quasi il doppio rispetto a un anno fa.

Tale misura però non è strutturale, ma temporanea, con la scadenza che è stata prorogata all’8 luglio. Lo scenario però preoccupa tanto gli automobilisti è proprio per questo il governo avrebbe iniziato a muoversi con alcuni piani che potrebbero portare ad una soluzione.

Gli interventi sono stati richiesti e per questo sarebbe stata valutata un’ipotesi che comporterebbe un tetto al prezzo della benzina e del diesel per due mesi. Questo consentirebbe a tutti di arrivare alla fine delle vacanze estive, il tutto con un emendamento al DL Aiuti. Bisognerà dunque definire “per i successivi sessanta giorni, un prezzo massimo per la vendita dei carburanti, secondo modalità e criteri definiti con decreto del Ministro della transizione ecologica da emanare entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.”

Bisognerà però fare molto presto visto che ci ritroviamo già alla metà di giugno senza che nulla sia stato ancora discusso in maniera ottimale.