Tra gli sport più singolari ed estremi, lo sci su asfalto trainato da un’auto ha visto un nuovo record grazie a Valerio Boni, giornalista specializzato in mobilità, motori e turismo. Boni ha stabilito il nuovo primato omologato dal Guinness World Record per la categoria “più alta velocità media raggiunta con gli sci su asfalto al traino di un veicolo”: 59,05 km/h, superando il precedente record di 51,4 km/h stabilito nel 2008 da Erik Roner.
L’impresa si è svolta sul rettilineo lungo un chilometro del Cremona Circuit, con Boni trainato da una Cupra Born full electric. Due prove in ogni senso di marcia su basi cronometrate differenti: 100 metri con partenza lanciata e 400 metri da fermo. La distanza più lunga è stata coperta in 23,95 e 24,83 secondi, pari a 59,05 km/h.
Boni ha utilizzato un paio di sci da slalom gigante non modificati, utilizzati in passato da un amico, ex guida di un atleta ipovedente ai Giochi Paralimpici di Lillehammer 1994. “Avere imparato a sciare con sci di legno quasi 60 anni fa probabilmente è stato un vantaggio,” ha commentato Boni.
Il risultato raggiunto sarà utile per una buona causa, raccogliendo fondi per “Bambini in Braille“, un’associazione che necessita di attrezzature per una sala multisensoriale da destinare a bambini non vedenti. Inoltre, Boni metterebbe all’asta gli sci del Guinness per sostenere il progetto.