Diesel più della benzina: ecco perchè tale differenza di costi del carburante

Molte persone hanno ravvisato che il diesel costa più della benzina ma ci sono delle spiegazioni che potrebbero aiutare tutti a capire meglio

0
10

C’è una netta differenza al momento tra benzina e diesel, anche se la storia in realtà potrebbe essere conosciuta già da tempo. I prezzi visti durante l’ultimo periodo parlano però molto chiaro. Il diesel sta costando più della benzina secondo le testimonianze ma ci sono tanti fattori da prendere in considerazione visto che il prezzo dei carburanti non è una facile operazione di matematica. Pure se tutto questo renderebbe di certo le cose più semplici per moltissime persone, il prezzo del carburante non può essere previsto.

Si tratta infatti di due composti idrocarburici diversi, i quali sono incompatibili tra loro e che hanno anche delle leggi ambientali diverse. Proprio per questo il prezzo del carburante può andare a basarsi su diversi fattori.

 

Diesel e benzina: ecco quali sono i fattori che contribuiscono al prezzo

Il costo del petrolio greggio insieme alle modifiche dei processi di raffinazione e alle tasse vanno ad influenzare il prezzo finale sia della benzina che del diesel contribuendo ad una differenza evidente.

Il petrolio greggio è infatti il componente principale di tutti i tipi di carburante e proprio per questo fattore risulta essenziale. Ad ogni aumento quindi seguirà ovviamente un ulteriore aumento. Tuttavia il mercato attuale del petrolio greggio può essere anche il regolare e soggetto a più catene di approvvigionamento sia lunghe che confuse.

Ci sono poi anche i costi di raffinazione di cui tenere conto, i quali vanno ad influenzare e non poco il prezzo. Più processi di raffinazione saranno necessari per condurre il diesel ad essere prodotto, il quale deve avere basso contenuto di zolfo.