Enel X Way, sviluppo della mobilità aerea avanzata con UrbanV

Enel X Way stringe un accordo con una società specializzata nella Advance Air Mobility, UrbanV per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata

0
12

Enel X Way, global business line del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica stringe un accordo con UrbanV, società che sviluppa infrastrutture di mobilità aerea avanzata a livello internazionale, al fine di unire le proprie singole competenze e sfruttarle per la realizzazione di progetti comuni nell’ambito dello sviluppo della mobilità aerea.

Cosa succederà con questa unione?

L’accordo prevede di studiare soluzioni energetiche che riguardano i vertiporti, realizzati da UrbanV, strutture in cui gli eVolt, velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, potranno atterrare.

Gli eVolt sono velivoli con motore elettrico e batterie che sfruttano l’energia elettrica per volare. Un alternativa molto più green rispetto agli elicotteri e hanno un costo inferiore del 35% rispetto a questi ultimi. In futuro si pensa che possano arrivare a sostituire il trasporto via strada, soprattutto in città molto trafficate.

Il ruolo di Enel X Way sarà quello di fornire sistemi per la ricarica nei vertiporti di Roma, per iniziare, dove da poco è stato inaugurato il primo vertiporto di test a Fiumicino.

Questo servizio inizierà ad essere funzionale a partire dal 2024 e permetterà ai cittadini di spostarsi velocemente e con meno emissioni.

C’è molta fiducia da parte del Responsabile Innovability di Enel X Way, Lorenzo Rambaldi, che afferma: “Con la firma di questo protocollo d’intesa diventiamo la prima azienda in Italia a fornire soluzioni integrate di ricarica al mondo dell’aviazione elettrica a decollo verticale, tagliando un traguardo molto importante dopo quello della nautica elettrica, che ci permette di esplorare un ambito nuovo per lo sviluppo della mobilità sostenibile. La mobilità aerea avanzata è un settore altamente innovativo e in rapida espansione, sia in Italia che a livello globale e supportarne la crescita rappresenta per Enel X Way un’occasione per rafforzare l’impegno nello sviluppo di tecnologie di ricarica avanzate per alimentare i diversi tipi di mezzi elettrici.”