Florida rafforza le misure contro i camionisti irregolari per aumentare la sicurezza stradale
Le autorità della Florida si stanno concentrando su quello che considerano un crescente pericolo per la sicurezza delle autostrade. In particolare, ritengono che i conducenti di camion commerciali senza documenti siano parte del problema. Dopo un incidente mortale dello scorso anno coinvolgente un veicolo di questo tipo, lo Stato si sta muovendo per imporre sanzioni alle aziende che li assumono. Ma non sono le uniche sanzioni in programma.
Il 30 novembre, il Comitato Trasporti del Senato ha votato 6–3 a favore della proposta di legge SB 86, che mira ad affrontare quello che i sostenitori definiscono un rischio immediato per la sicurezza pubblica sulle strade dello Stato. La legge prevederebbe che le forze dell’ordine arrestino i conducenti di camion irregolari e collaborino con i servizi di immigrazione e dogana statunitensi (ICE) per il loro trasferimento.
Oltre alle procedure di fermo e trasferimento, la legge vorrebbe confiscare qualsiasi camion guidato da un conducente senza documenti e imporrebbe una multa di 50.000 dollari ai proprietari del veicolo. In sostanza, le aziende non solo rischierebbero di pagare una sanzione considerevole, ma perderebbero anche un dipendente e il camion coinvolto.
Gli esponenti politici che supportano il provvedimento affermano che questa penale economica serve a dissuadere le compagnie di trasporto dall’assumere conducenti senza autorizzazione legale. “Lo scopo della legge è eliminare i rischi imminenti sulle nostre strade e penalizzare chi utilizza senza permesso conducenti irregolari”, ha dichiarato il senatore promotore del disegno di legge, Don Gaetz, al canale CBS.
Una proposta analoga in House, HB 1247, è stata presentata dal rappresentante Jason Shoaf, segnalando uno sforzo coordinato tra le due camere legislative per far approvare la riforma durante la sessione del 2026.
Se approvata e promulgata, SB 86 amplierebbe significativamente il ruolo delle forze dell’ordine locali nelle operazioni di contrasto all’immigrazione illegale nel settore dei trasporti. È importante sottolineare che la Florida permette già ai Poliziotti dello Stato di agire come agenti ICE. Tuttavia, la proposta inserirebbe nuove responsabilità anche per proprietari di flotte e conducenti indipendenti.
La proposta è stata redatta in risposta a un incidente avvenuto ad agosto nel County di St. Lucie, dove sono morte tre persone. Le autorità accusano Harjinder Singh, un autista di origine indiana, di aver tentato di fare una manovra a U sulla Florida’s Turnpike, provocando una collisione fatale con più veicoli. Singh è stato arrestato e rischia diverse imputazioni legali in relazione all’accaduto.

