Florida, giro di vite contro i camionisti irregolari: multe salate e confisca del mezzo

Florida, giro di vite contro i camionisti irregolari: multe salate e confisca del mezzo

In Florida si accelera sulla sicurezza stradale: la lotta contro i camionisti irregolari

Le autorità della Florida stanno intensificando le misure contro quello che considerano un crescente rischio per la sicurezza delle autostrade. La questione riguarda in particolare i conducenti di camion commerciali irregolari. Dopo un incidente mortale avvenuto lo scorso anno coinvolgente un autista senza documenti, lo stato si sta preparando a multare le aziende che li impiegano. Non è l’unica sanzione in discussione.

Il progetto di legge in fase avanzata

Il 20 febbraio, la Commissione Trasporti del Senato ha votato 6–3 per approvare la proposta di legge SB 86, volta a rispondere a quello che gli sostenitori definiscono un grave rischio per la sicurezza pubblica sulle strade dello stato. La normativa prevederebbe che le forze dell’ordine abbiano l’obbligo di fermare e arrestare i camionisti irregolari, coordinando il loro trasferimento alle autorità immigratorie degli Stati Uniti, come l’Immigration and Customs Enforcement (ICE).

Oltre a queste procedure, il disegno di legge imporrebbe il sequestro di qualsiasi camion condotto da un autista irregolare e la sanzione di 50.000 dollari per il proprietario del veicolo. In sostanza, le aziende sarebbero soggette a pesanti multe e rischierebbero di perdere sia il veicolo che un dipendente.

Gli obiettivi della legge

Gli esponenti politici che sostengono questa misura affermano che la sanzione finanziaria ha lo scopo di dissuadere le compagnie di trasporto dall’assunzione di conducenti senza permesso. “L’obiettivo della legge è rimuovere i pericoli immediati dalle nostre strade e penalizzare chi utilizza autotrasportatori irregolari per operare nelle autostrade della Florida,” ha dichiarato il senatore Don Gaetz.

La disponibilità di una proposta parallela

La Camera dei Deputati ha già presentato un disegno di legge, HB 1247, promosso dal rappresentante Jason Shoaf, che indica un impegno coordinato per far approvare la legge durante lo sessione legislativa del 2026.

Implicazioni e prossimi sviluppi

Se approvata e resa legge, SB 86 amplierebbe significativamente il ruolo delle forze dell’ordine locali nel settore dell’applicazione delle norme sull’immigrazione legata al trasporto su camion. È importante sottolineare che la Florida consente già ai Carabinieri di agire come agenti ICE. Tuttavia, la proposta comporterebbe nuove responsabilità e rischi anche per i proprietari di flotte e autisti indipendenti.

Il disegno di legge è stato redatto in risposta a un incidente mortale avvenuto ad agosto nel contea di St. Lucie, in cui persero la vita tre persone. Le autorità accusano Harjinder Singh, autista di origine indiana, di aver tentato di fare una svolta a U sulla Florida’s Turnpike, provocando uno scontro fatale con più veicoli. Singh è stato arrestato e dovrà affrontare diverse imputazioni relative all’incidente.

Aston Martin: il lusso Breitling e i tagli al personale. Il paradosso del brand
Auto

Aston Martin: il lusso Breitling e i tagli al personale. Il paradosso del brand

Aston Martin si allea con Breitling: una partnership di lusso con un retroscena complicato Aston Martin ha annunciato una nuova collaborazione pluriennale con gli esperti ...
Florida, giro di vite contro i camionisti irregolari: la nuova legge infiamma il dibattito
Auto

Florida, giro di vite contro i camionisti irregolari: la nuova legge infiamma il dibattito

Florida intensifica la lotta contro i camionisti clandestini per garantire la sicurezza sulle strade I legislatori della Florida stanno concentrando l’attenzione su quella che definiscono ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network