Ford a Le Mans 2027: il ritorno del V8 Coyote ibrido

Ford a Le Mans 2027: il ritorno del V8 Coyote ibrido

Ford annuncia il nuovo prototipo che correrà a Le Mans 2027

Motore ibrido a benzina e tecnologia hybrid Bosch

Ford ha confermato che il suo prossimo prototipo da corsa, che parteciperà alla 24 Ore di Le Mans nel 2027, sarà alimentato da un motore V8 da 5,4 litri basato sul motore Coyote, abbinato a un sistema ibrido di serie sviluppato da Bosch.

Il lato a combustione interna, gestito internamente da Ford, sarà complementato dal sistema ibrido utilizzato nelle vetture della classe Hypercar. Le specifiche di performance non sono state ancora divulgate, poiché il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Tuttavia, il regolamento del campionato WEC impone che la potenza totale si aggiri tra i 650 e 700 cavalli. La società Oreca si occupa della costruzione del telaio, oltre a parte dell’aerodinamica e del design del prototipo.

Semplicità e affidabilità, le scelte di Ford

Nel rispondere alla domanda sul perché abbiano scelto un motore V8 naturale aspirato, invece di uno turbo o super-airsuonato, Dan Sayers, responsabile del programma WEC di Ford, ha spiegato: «La decisione è stata dettata dalla semplicità e dall’affidabilità.»

«Con un motore aspirato, se si riescono a raggiungere le prestazioni desiderate, la semplicità di installazione aumenta. Meno componenti significano meno possibilità di guasti, un aspetto cruciale nelle gare di durata. Per questo preferiamo mantenerlo semplice. La semplicità è un valore importante per le corse di resistenza.»

Prototipo in fase di test e prime prove in pista

Le componenti del motore a combustione e del sistema elettrico sono ancora in fase di assemblaggio. Sayers ha spiegato che i due sistemi saranno combinati entro la fine del primo trimestre, per poi essere sottoposti a test su banco e collaudi su pista, sia a breve che a medio e lungo termine.

«Tra novembre e dicembre accenderemo il motore a combustione e il sistema ibrido senza il motore a combustione», ha aggiunto Sayers.

Storia di Ford a Le Mans e i futuri piloti

Ford ha vinto la classe GTE nel 2016 con una Ford GT equipaggiata con motore EcoBoost V6, e già nel 1966 aveva trionfato con la storica GT40 dotata di un potente V8 da 7 litri.

Il team di Le Mans prevede di effettuare le prime prove ufficiali del nuovo prototipo nel terzo trimestre del 2026, alcuni mesi prima della prima gara in Qatar nel marzo 2027. Sono stati ufficializzati anche i nomi dei tre piloti che affronteranno questa sfida: i veterani Sebastian Priaulx e Mike “Rocky” Rockenfeller, oltre all’ex pilota di Formula 1 statunitense Logan Sargeant.

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network