Ford svela il progetto Hypercar: motore V8 5.4 litri ibrido per Le Mans 2027
Ford ha annunciato che la sua futura Hypercar, che parteciperà alle 24 Ore di Le Mans nel 2027, sarà alimentata da un motore V8 da 5,4 litri basato sullo stile Coyote, abbinato ad un sistema ibrido standard della serie.
Il sistema di propulsione a combustione interna, sviluppato internamente da Ford, sarà affiancato dall’innovativo sistema ibrido Bosch, già utilizzato nella categoria Hypercar. Le specifiche di potenza non sono state ancora divulgate, poiché il progetto è in fase iniziale. Tuttavia, il regolamento del World Endurance Championship (WEC) limita generalmente la potenza totale tra i 650 e i 700 cavalli.
Oreca si occupa della realizzazione del telaio e di alcune componenti aerodinamiche e di progettazione del prototipo Ford.
Perché un motore V8 naturale aspirato e non turbo?
Secondo Dan Sayers, responsabile del programma Ford WEC, la scelta di un V8 aspirato rispetto a un turbo o superturbo si basa su semplicità e affidabilità.
“Abbiamo valutato motori turbo e aspirati: il motore aspirato, se si riescono a raggiungere i parametri di performance, offre meno complessità, meno componenti soggetti a usura come turbocompressori e scambiatori di calore, rendendo tutto più semplice e affidabile per le gare di endurance”, ha spiegato Sayers. “Meno componenti significa meno possibilità di guasti, e questo è fondamentale per le corse di durata. La semplicità è un punto di forza.”
Progresso nello sviluppo del sistema di propulsione
Le componenti del sistema di propulsione a combustione e ibrido devono ancora essere integrate per i test. Sayers ha precisato che si prevede di completare l’unione tra i due sistemi entro la fine del primo trimestre, seguita da test su banco dinamometrico per verificare le prestazioni in varie condizioni di uso.
“Il motore a combustione verrà acceso il prossimo mese, insieme al sistema ibrido senza il motore termico”, ha aggiunto Sayers.
Storia e ambizioni di Ford alle corse di durata
Ford ha già scritto pagine gloriose nelle competizioni endurance, vincendo nel 2016 la categoria GTE con la Ford GT equipaggiata con motore EcoBoost V6, e nel 1966 con la storica GT40 dotata di un potente V8 da 7 litri.
La nuova vettura di Le Mans sarà testata già nel terzo trimestre del 2026, con alcuni giri di pista prima del debutto ufficiale in Qatar, nel marzo 2027.
Per l’occasione, sono stati confermati tre piloti: Sebastian Priaulx, Mike “Rocky” Rockenfeller e l’ex pilota di Formula 1 Logan Sargeant.

