Ford svela il nuovo motore ibrido per la sfida di Le Mans 2027
Ford ha confermato che la sua prossima Hypercar, destinata a partecipare alla gara dei 24 Ore di Le Mans nel 2027, sarà motorizzata da un motore V8 da 5,4 litri, derivato dal Coyote, abbinato al sistema ibrido standard della serie.
Il comparto a combustione, gestito internamente da Ford, sarà affiancato dal sistema ibrido Bosch adottato nella categoria Hypercar. Le specifiche prestazionali non sono ancora state rese note, poiché il progetto è ancora in fase iniziale. Tuttavia, il regolamento del Campionato del Mondo Endurance (WEC) limita generally la potenza totale tra 650 e 700 CV secondo le regole di Balance of Performance. La struttura del telaio e alcune componenti aerodinamiche sono affidate a Oreca.
Semplificazione e affidabilità : perché il V8 aspirato?
Dan Sayers, responsabile del programma WEC di Ford, ha spiegato che la scelta di un motore V8 aspirato, rispetto a uno turbo o sovralimentato, si basa sulla semplicità e l’affidabilità .
«Abbiamo valutato motori turbo e aspirati, e con quest’ultimo, se si riescono a rispettare i parametri di prestazioni, massa, potenza e coppia, la semplicità di non utilizzare turbocompressori e intercooler rende l’installazione più facile», ha affermato Sayers. «In una gara di durata, ci sono meno componenti soggetti a guasto, e per questo preferiamo mantenere le cose semplici. La semplicità è un vantaggio fondamentale nel motorsport di endurance.»
Le future prove e i primi test in programma
Le due unità di potenza, motore termico ed energia elettrica, devono ancora essere integrate per i test. Sayers ha spiegato che l’abbinamento tra le due componenti avverrà entro la fine del primo trimestre, per poi essere sottoposto a collaudi su banco e test su strada, con brevi, medie e lunghe sessioni.
«Il motore a combustione sarà avviato il mese prossimo, insieme al sistema ibrido senza il motore termico», ha aggiunto Sayers.
Una storia di successi e prospettive future
Ford ha già conquistato la categoria GTE nel 2016 a Le Mans con una Ford GT alimentata da un motore EcoBoost V6 e, nel 1966, con il leggendario GT40 dotato di un Motore V8 da 7,0 litri.
L’obiettivo è di effettuare alcune prove di avvicinamento nel terzo trimestre, mesi prima della prima gara ufficiale in Qatar nel marzo 2027. Sono stati inoltre confermati i piloti: i veterani Sebastian Priaulx e Mike «Rocky» Rockenfeller, insieme all’ex driver di Formula 1, Logan Sargeant.

