Polizia in Australia ferma un giovane di 17 anni a quasi il doppio del limite di velocità e gli dà una dura lezione
Le forze dell’ordine australiane prendono molto sul serio il tema dell’eccesso di velocità . Dopo aver fermato un ragazzo di 17 anni che viaggiava a quasi il doppio del limite sulla strada statale del Queensland, hanno deciso di usare l’episodio per sottolineare quanto siano pericolosi comportamenti del genere. La polizia ha dichiarato che avrebbe chiamato o visitato personalmente la madre del giovane per spiegare la gravità della situazione.
Gli agenti di Mountain Creek hanno individuato il giovane alla guida di una Toyota 86 bianca, che viaggiava a 189 km/h in una zona limitata a 100 km/h, alle circa 00:13 del 31 gennaio. Contrariamente a chi potrebbe aver cercato di negare l’eccesso di velocità , il giovane ha openly ammesso di aver toccato i 190 km/h.
Un monito con parole dure
“Sei 17enne, hai tutta la vita davanti a te,” ha detto uno degli agenti durante la fermata. “Stai superando il limite di 89 km/h, e hai la patente da soli due mesi? È meglio che torni a casa e si faccia un lungo esame di coscienza.”
Un altro ufficiale ha aggiunto: “Probabilmente sveglierò tua madre quando tornerai a casa e le parlerò di quanto successo questa notte. Riceverai una chiamata o una visita da parte nostra.”
Le conseguenze per il giovane conducente
Per la sua guida spericolata, il ragazzo ha ricevuto una sanzione di AU$1.854 (circa 1.300 euro) per aver superato di oltre 40 km/h il limite e un’ulteriore sospensione automatica di sei mesi della patente, con otto punti di demerito.
Inoltre, è stato multato di AU$322 (circa 224 euro) per aver guidato un veicolo non in condizioni ottimali e di AU$267 (circa 186 euro) per aver omesso di mostrare le P-plates, obbligatorie visto che era in possesso di una patente provvisoria.
Un monito di sicurezza sulle strade
“Sono sicuro che tua madre si metterà a piangere quando le dirai quanto hai corso questa sera. L’assicuro,” ha concluso uno degli agenti.
Le autorità locali hanno commentato che “vorremmo ricordare a tutti gli utenti della strada che comportamenti come la velocità eccessiva hanno conseguenze dirette sulla sicurezza di tutti. Questa vicenda serve come promemoria che le strade più sicure iniziano da ciascuno di noi. Ogni decisione che prendi al volante conta.”

