Polizia in Australia punisce severamente gli eccessi di velocità
Le forze dell’ordine in Australia prendono molto sul serio la questione della velocità. Dopo aver fermato un giovane di 17 anni che percorreva un tratto di strada in Queensland a quasi il doppio del limite di velocità, hanno deciso di usare l’episodio come esempio per sensibilizzare il ragazzo sulla pericolosità dei suoi comportamenti. Gli agenti hanno anche avvisato che avrebbero contattato o fatto visita alla madre del giovane per spiegare la gravità dell’incidente.
Gli ufficiali di Mountain Creek hanno notato il conducente di una Toyota 86 bianca che viaggiava a 189 km/h in una zona con limite di 100 km/h, intorno alle 00:13 del 31 gennaio. A differenza di alcuni automobilisti che potrebbero aver cercato di giustificarsi dichiarando di non aver capito la propria velocità, il giovane ha ammesso apertamente di aver toccato i 190 km/h.
Il discorso degli agenti
Uno degli agenti ha commentato: “Sei 89 km/h sopra il limite e hai la patente da soli due mesi. Devi tornare a casa e riflettere su quello che è successo stasera.” Durante l’interazione, ha aggiunto: “Probabilmente sveglierò tua madre quando arriverai e le parlerò di quello che hai fatto. Riceverai una chiamata o una visita da parte nostra.”
Le sanzioni per l’incoscienza del giovane
Per il suo momento di brama di velocità, il ragazzo ha ricevuto una multa di AU$1.854 (circa 1.300 euro) per aver superato il limite di oltre 40 km/h, con anche una sospensione automatica della patente di 6 mesi e 8 punti sulla patente. Inoltre, gli è stata inflitta una multa di AU$322 (circa 224 euro) per aver guidato un veicolo irregolare e di AU$267 (circa 186 euro) per non aver esposto le P-plates, obbligatorie con la patente provvisoria.
Uno degli agenti ha commentato: “Sono sicuro che tua madre piangerà quando le dirai quanto hai superato i limiti di velocità questa notte.”
Messaggio delle autorità locali
Le autorità australiane hanno infine sottolineato che “dossi come la velocità eccessiva hanno effetti diretti sulla sicurezza di tutti. Questo episodio serve a ricordare che sulle strade più sicure si inizia da te. Ogni decisione presa al volante conta.”

