Polizia in Australia punisce severamente la velocità e avverte i giovani piloti
Un teenager di 17 anni sorpassa il limite di velocità e viene fermato
Le forze dell’ordine in Australia considerano molto serio il problema dell’eccesso di velocità. Dopo aver intercettato un giovane di 17 anni che viaggiava a quasi il doppio della velocità consentita, hanno deciso di usare l’episodio come esempio per evidenziare i rischi di comportamenti sconsiderati alla guida. L’obiettivo era anche di comunicare che gli sarebbe stato spiegato il grave comportamento, tramite telefonata o visita diretta, ai suoi genitori.
Dettagli dell’intervento e sanzioni inflitte
Gli agenti di Mountain Creek hanno fermato un giovane di Toyota 86 bianca che viaggiava a 189 km/h in una zona con limite di 100 km/h, alle 0:13 del 31 gennaio. A differenza di altri che avrebbero potuto fingere di non sapere o minimizzare, lui ha ammesso di aver toccato i 190 km/h.
Un ufficiale gli ha detto: «Sei 89 km/h sopra il limite, e hai già una patente da due mesi? Devi tornare a casa e riconsiderare tutto».
Uno dei poliziotti ha aggiunto: «Quando tornerai a casa, sveglierai tua madre e parlerai con lei di cosa è successo questa notte. Probabilmente riceverà una telefonata o una visita, e discuterete insieme».
Le conseguenze legali e amministrative per il giovane conducente
Per aver superato il limite di velocità di oltre 40 km/h, gli è stata comminata una multa di AU$1.854 (circa 1.300 dollari) e gli è stata sospesa la patente per sei mesi, con otto punti decurtati.
Inoltre, gli sono state comminate altre sanzioni, tra cui AU$322 (circa 224 dollari) per veicolo difettoso e AU$267 (circa 186 dollari) per mancato rispetto dell’obbligo di esporre le P-plates, visto che possedeva solo la patente provvisoria.
Un messaggio di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
Un rappresentante delle autorità ha dichiarato: «Vorremmo ricordare a tutti gli utenti della strada che comportamenti come la velocità sono direttamente collegati alla sicurezza di tutti. Questo episodio è un esempio che le buone decisioni alla guida sono fondamentali per la sicurezza di tutti. La sicurezza sulle strade inizia da te».

