Guida spericolata: patente ritirata e visita a domicilio della Polizia

Guida spericolata: patente ritirata e visita a domicilio della Polizia

Polizia in Australia punisce severamente le grandi velocità, anche per i più giovani

Le forze di polizia australiane prendono molto sul serio la velocità e, dopo aver fermato un diciassettenne che viaggiava a quasi il doppio del limite di velocità lungo un’arteria di Queensland, hanno deciso di usare l’episodio come insegnamento sulla pericolosità di comportamenti rischiosi alla guida. La polizia ha dichiarato che avrebbe chiamato o visitato personalmente la madre del giovane per illustrarle la gravità dell’infrazione.

Gli agenti di Mountain Creek hanno notato un conducente di 17 anni a bordo di una Toyota 86 bianca che viaggiava a 189 km/h in una zona limitata a 100 km/h, alle 00:13 del 31 gennaio. A differenza di alcuni che avrebbero finto ignoranza, il giovane ha ammesso di aver raggiunto quasi i 190 km/h.

Il discorso degli agenti e le conseguenze

“Sei 17 anni, hai tutta la vita davanti a te,” ha detto uno degli agenti durante il fermo. “Sei a 89 km/h sopra il limite, e hai la patente da soli due mesi? Devi tornare a casa e riflettere bene su quello che hai fatto.”

Un altro ufficiale ha aggiunto: “Probabilmente sveglierò tua madre quando torni e parlerò con lei di quello che è successo stasera. Riceverà una chiamata o una visita da parte nostra.”

Per aver corso a una velocità così elevata, il giovane è stato multato di AU$1.854 (circa 1.300 euro) per aver superato di oltre 40 km/h il limite di velocità, con l’aggiunta di una sospensione automatica della patente di 6 mesi e 8 punti di decurtazione.

Inoltre, gli sono state contestate altre due infrazioni: AU$322 (circa 224 euro) per aver guidato un veicolo difettoso e AU$267 (circa 186 euro) per aver omesso di esporre le P-plates, obbligatorie con la patente provvisoria.

Messaggio finale delle autorità

“Sono certo che tua madre piangerà quando capirà quanto fastidiosa e pericolosa possa essere la velocità; ne sono sicuro,” ha concluso uno degli agenti.

Le autorità locali hanno dichiarato che ricordano agli automobilisti che comportamenti come la velocità cozzano direttamente con la sicurezza di tutti e che ogni decisione alla guida è fondamentale per evitare incidenti.

Florida: stretta sui camionisti senza documenti, anche i mezzi a rischio
Auto

Florida: stretta sui camionisti senza documenti, anche i mezzi a rischio

Florida punta a rafforzare la sicurezza stradale con nuove normative contro i conducenti di mezzi pesanti clandestini Le autorità della Florida stanno concentrando l’attenzione su ...
Karma Kaveya: la hypercar elettrica sfiderà i giganti con le batterie allo stato solido
Mobilità e Smart city

Karma Kaveya: la hypercar elettrica sfiderà i giganti con le batterie allo stato solido

Karma Automotive si concentra sulla mobilità elettrica di alta gamma con il progetto Kaveya Karma Automotive, nata dalle ceneri di Fisker Automotive, ha recentemente interrotto ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network