Hyundai Nexo, la prima auto ad idrogeno che arriva in Repubblica Ceca

La nuova Hyundai Nexo è la prima auto ad idrogeno, e sarà venduta in Repubblica Ceca: ecco le caratteristiche e il prezzo

0
11

 

Il nuovo SUV Hyundai NEXO che funziona a idrogeno (convertito in energia elettrica nelle celle a combustibile) arrivo ufficialmente in vendita nei saloni della Repubblica Ceca con prezzi a partire da 76.767 euro IVA inclusa.

Si tratta quindi di quella che è la seconda generazione della Hyundai Nexo, la quale arriverà sul mercato solo adesso, quando potrà avere rifornimento.

Ricordiamo che la prima stazione utile e pubblica per rifornire le auto a idrogeno in Repubblica ceca è stata ufficializzata dalla celebre società Vítkovice lo scorso 28 giugno a Ostrava. Ne arriveranno altre a Praga e Litvinov.

L’auto sarà venduta solo attraverso i canali ufficiali dell’ufficio di rappresentanza della Repubblica ceca, il quale si andrà ad affidare anche al bando di sovvenzione in riferimento al programma nazionale per l’ambiente. Proprio grazie a quest’ultimo, sia i comuni che le regioni ma anche autorità e scure con istituzioni pubbliche e organizzazioni no profit potranno essere abilitati all’acquisto di tutti i veicoli alimentati con celle a combustibile a idrogeno. Il tutto in modo più vantaggioso con contributi fino a due 20.202 euro. 

Caratteristiche

La Nexo può arrivare ad incamerare al suo interno fino al 6,3 kg di idrogeno, con i quali riuscirà ad avere delle percorrenze pari a circa 666 km di autonomia seguendo lo standard WLTP. Ci sarà un motore elettrico da 120 kW in grado di azionare le due ruote anteriori.