Jeep Gladiator: il kit conversion che lo trasforma nel re dell’overlanding

Jeep Gladiator: il kit conversion che lo trasforma nel re dell'overlanding

Convertire il Jeep Gladiator in una pick-up da overlanding con un kit specializzato

Se il Jeep Gladiator appare troppo ingombrante con le sue molte portiere e poco spazio nel cassone, una soluzione interessante arriva da GR8tops, che propone un kit di conversione a due porte per questa pick-up e un cassone di elevata praticità per il fuoristrada.

Il kit, dal costo di circa 5.700 dollari, include una parete posteriore in vetroresina e tappi finali che si possono integrare con la parte anteriore della cabina del Gladiator. È compatibile con i pannelli del tetto removibili del modello Freedom Top e non richiede modifiche al telaio, alla trasmissione o ai tubi del carburante e di frenata. Tuttavia, è necessario rimuovere la parte posteriore della cabina, preferibilmente su un modello 2024 Gladiator, che non monta airbag a tendina, semplificando così l’installazione.

Immagine 1: Vista frontale del Jeep Gladiator con cassone overlanding

Gr8tops via Facebook

Immagine 2: Dettaglio del cassone installato sul Gladiator

GR8tops via Facebook

Immagine 3: Profilo laterale di un Gladiator due porte

Immagine 4: Vista posteriore del Gladiator con cassone

La modifica permette di ampliare lo spazio dietro la cabina fino a circa otto metri, rispetto ai cinque standard, alleggerendo l’auto di circa 416 kg, come indicato in un post su Facebook, dove si evidenzia come il peso a vuoto scenda a circa 1.740 kg, considerando il nuovo cassone e la ruota di scorta. La capacità di carico rimane elevata, grazie a un limite di 2.230 kg di peso lordo consentito sui modelli con capacità di traino più elevata.

Questo tipo di conversione sfrutta la struttura robusta del Gladiator rispetto al Jeep Wrangler JL, anche se comporta la perdita di uno degli aspetti più apprezzati di questa vettura: i sedili posteriori spaziosi. La combinazione di tetto apribile e capacità off-road derivata dal Wrangler non è ancora abbastanza attraente per i clienti rispetto alle tradizionali pickup di medie dimensioni, motivo per cui Jeep ha deciso di abbassare i prezzi per il modello 2025. Per il 2026 sono in arrivo nuove edizioni, come l’Willys ’41 Edition e il Shadow Ops con verricello.

Immagine 5: Vista posteriore del Gladiator con cassone overland

GR8tops via Facebook

In realtà, ci piacerebbe vedere nuovi motori. La versione ibrida plug-in Gladiator 4xe non è mai entrata in produzione, venendo cancellata prima che Stellantis terminasse lo sviluppo degli altri modelli 4xe. È stato inoltre anticipato un motore Hemi V8 per il Gladiator, ma, dati i costi elevati, questa soluzione potrebbe rimanere nel mondo del aftermarket, come il kit di conversione a due porte appena descritto.

Hai qualche suggerimento? Scrivici a [email protected].

Questo articolo è tratto da This Jeep Gladiator Tray-Bed Conversion Is the Perfect Overlanding Starter Kit, pubblicato su The Drive.

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network