Jeep Gladiator: il kit da “Overlanding” che fa impazzire i puristi

Jeep Gladiator: il kit da "Overlanding" che fa impazzire i puristi

Conversione innovativa per il Jeep Gladiator: più spazio e leggerezza

Se pensate che il Jeep Gladiator abbia troppi portiere e troppo poco spazio nel cassone, questa novità potrebbe interessarvi. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per il pick-up Jeep, aggiungendo un cassone esterno ideale per l’overlanding e migliorando la capacità di carico.

Caratteristiche del kit di conversione

Il kit, venduto a circa 5.700 dollari, comprende una parete posteriore in fibra di vetro e cappucci terminali che si integrano sulla parte anteriore del cabina del Gladiator. È compatibile con i pannelli del tetto rimovibili Factory Freedom Top e non richiede modifiche al telaio, alla trasmissione o ai tubi del carburante e dei freni. Tuttavia, è necessario rimuovere la metà posteriore del cabina, rendendolo più adatto ai modelli del 2024 Gladiator. Questi modelli, infatti, non sono dotati di airbag a tendina, semplificando l’installazione.

Immagini del progetto di conversione

Vista frontale del Jeep Gladiator con cassone.
GR8tops tramite Facebook
Dettaglio del cassone installato su Jeep Gladiator.
GR8tops tramite Facebook
Profilo laterale del Jeep Gladiator con conversione.
Vista posteriore del Gladiator convertito.
GR8Tops

Vantaggi della conversione

La modifica permette di creare fino a otto piedi di spazio dietro la cabina, oltre a ridurre significativamente il peso totale del veicolo. Secondo un post su Facebook, l’installazione ha eliminato circa 412 kg da un Gladiator del 2023, portando il peso a circa 1.740 kg con la ruota di scorta. La capacità di peso complessiva (GVWR) di 2.835 kg permette di mantenere un buon margine di carico utile.

Punti di forza e limitazioni del modello

Questa conversione sfrutta un telaio più robusto rispetto a quello del Jeep Wrangler JL, anche se a discapito di uno degli aspetti più apprezzati del Gladiator: l’ampio spazio dei sedili posteriori. Nonostante le possibilità di personalizzazione e l’ottima capacità off-road, le vendite del Gladiator non sono ancora ai livelli di altre pickup di medie dimensioni. Per questo motivo, Jeep ha deciso di abbassare i prezzi per il 2025, introducendo versioni speciali come l’Edizione Willys ’41 e il Pacchetto Shadow Ops con verricello.

Futuro e motorizzazioni

Sebbene ci siano state anticipazioni su motorizzazioni più potenti come il Hemi V8, a causa degli elevati costi di sviluppo, molte di queste novità potrebbero finire fuori dal mercato o essere lasciate all’aftermarket, come questa conversione del cassone a due porte.

Chiusura

Se avete suggerimenti o domande, potete contattarci all’indirizzo [email protected].

Fonte: Questo conversione del cassone del Jeep Gladiator è il kit ideale per l’overlanding.

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network