Conversione innovativa su Jeep Gladiator: più spazio e versatilitÃ
Se pensate che il Jeep Gladiator abbia troppi portelloni e poco spazio nel cassone, questa modifica potrebbe fare al caso vostro. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per il pick-up Jeep, completo di un piano di carico adatto alle avventure in overlanding.
Dettagli del kit e facilità di installazione
Il kit, dal costo di circa 5.700 dollari, comprende una parete posteriore in vetroresina e cappellotti laterali che si possono integrare con la prima metà della cabina del Gladiator. È compatibile con i pannelli del tetto rimovibili Factory Freedom Top e non richiede modifiche a telaio, al sistema di trasmissione o alle linee del carburante. Tuttavia, bisogna comunque rimuovere la metà posteriore della cabina, preferibilmente su veicoli del 2024 già modificati, in quanto questi ultimi non sono dotati di tendine airbags laterali, semplificando così l’installazione.
Immagini del progetto e risultati pratici




Questa modifica permette di aumentare fino a oltre otto metri di spazio dietro la cabina, rispetto ai cinque metri originali, alleggerendo anche il veicolo. Secondo un post su Facebook, l’installazione ha ridotto di circa 415 kg il peso di un Gladiator del 2023, portandone il peso a circa 1.740 kg (con ruota di scorta). La capienza di carico rimane elevata, considerando il peso massimo overall di 2.846 kg per i modelli Rubicon, Mojave e altre varianti, lasciando circa 1.103 kg di margine utile.
Vantaggi e considerazioni sulla modifica
La conversione sfrutta la robustezza del telaio del Gladiator rispetto al Jeep JL Wrangler, anche se comporta un compromesso sulla spaziosità dei sedili posteriori, tra i più ampi tra le pick-up di medie dimensioni. La presenza di un tendalino rimovibile e le capacità off-road, tipiche del Gladiator, non sono state sufficienti a attirare più clienti rispetto a rivali più tradizionali, causando sconti e promozioni per il modello 2025. Per il 2026, Jeep introduce nuove varianti come l’Edizione Willys ’41 e il Pacchetto Shadow Ops, dotato di verricello di serie.

Futuro e motorizzazioni
Sarebbe interessante vedere nuove motorizzazioni per il Gladiator. Il Gladiator 4xe ibrido plug-in non è mai arrivato in produzione, cancelÂlato prima del lancio, mentre si pensa a un possibile motore Hemi V8. Tuttavia, considerando i costi di sviluppo, molte di queste novità potrebbero finire nel mercato aftermarket, come questa conversione a due porte con cassone allungato.
Per segnalazioni o suggerimenti, scrivici all’indirizzo [email protected].
Il servizio completo è disponibile alla pagina Questa conversione di Jeep Gladiator e il kit di avviamento all’overlanding.

