Conversione innovativa: il Jeep Gladiator si trasforma in un pick-up da avventura
Se il Jeep Gladiator ti sembra troppo grande con molte portiere e poco spazio nel cassone, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per il pick-up Jeep, completato da un cassone di dimensioni maggiorate adatto all’off-road.
Il kit ha un costo di circa 5.700 dollari e include una parete in fibra di vetro posteriore e delle estremità che si possono integrare nella parte anteriore della cabina del Gladiator. È compatibile con i pannelli del tetto rimovibili Factory Freedom Top e può essere installato senza modifiche al telaio, alla trasmissione o alle linee del carburante e dei freni. Tuttavia, sarà necessario rimuovere la parte posteriore della cabina, preferibilmente su un modello 2024 Gladiator, che non monta gli airbag tende laterali, rendendo più semplice l’installazione.
Immagine 1: Vista frontale del Gladiator con cassone di tray bed
Gr8tops via Facebook
Immagine 2: Dettaglio del cassone installato sul Jeep Gladiator
GR8tops via Facebook
Immagine 3: Profilo laterale di un Gladiator a due porte
Immagine 4: Vista posteriore laterale del Gladiator con cassone diTray Bed
Questo intervento permette di ottenere circa tre metri di spazio dietro la cabina, un aumento significativo rispetto ai cinque piedi originali e contribuisce a ridurre notevolmente il peso del veicolo. Secondo un post su Facebook di GR8tops, l’installazione ha eliminato circa 416 kg da un Jeep Gladiator 2023, portando il peso a circa 1.740 kg, considerando anche la ruota di scorta. Per i modelli Rubicon, con un peso massimo a carico di 2.835 kg, rimane ancora spazio per un carico di circa 1.110 kg.
Questa trasformazione sfrutta la struttura più robusta del Gladiator rispetto al Jeep JL Wrangler, sebbene comporti la perdita dei sedili posteriori tra i più spaziosi tra i pick-up di medie dimensioni. La possibilità di convertire il veicolo, abbinata alla capote trasformabile e alle capacità off-road tipiche di Jeep, finora non sono state sufficienti a convincere più compratori, portando il costruttore a ridurre i prezzi per l’anno modello 2025. Per i modelli 2026 sono previsti nuovi allestimenti come la Willys ‘41 Edition ispirata al militare e il Pacchetto Shadow Ops con verricello.
Immagine 5: Vista posteriore laterale del Gladiator con cassone di Tray Bed
GR8tops via Facebook
Ma cosa vorremmo vedere in futuro? Sarebbe interessante l’introduzione di nuove motorizzazioni. Il Jeep Gladiator 4xe ibrido plug-in ha già fatto parlare di sé, ma è stato cancellato prima della produzione, insieme ad altri modelli 4xe. È stata anche anticipata una motorizzazione Hemi V8 per il Gladiator, anche se l’investimento potrebbe essere relegato al aftermarket, come questa conversione di cassone a due porte.
Hai qualche suggerimento? Inviaci una email a [email protected].

