Conversione innovativa per il Jeep Gladiator: più spazio e versatilità per l’off-road
Se pensate che il Jeep Gladiator abbia troppi sportelli e troppo poco spazio nel cassone, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. GR8tops offre un kit di conversione a due porte per il pickup Jeep, completato da unareda di trasporto adatta all’off-road.
Il kit, dal costo di circa 5.700 dollari, comprende una parete posteriore in fibra di vetro e cappucci di estremità che si integrano con la prima metà della cabina del Gladiator. È compatibile con i pannelli removibili del tetto Freedom Top e non richiede modifiche alla struttura, alla trasmissione o alle linee di freni e carburante. Tuttavia, è necessario rimuovere la parte posteriore della cabina, quindi è consigliabile partire da un modello 2024 Gladiator. Questi veicoli, infatti, non sono dotati di airbag secondo tendine, semplificando l’installazione.
Immagini e dettagli del progetto
Il lavoro crea circa tre metri e un quarto di spazio alle spalle della cabina, un aumento significativo rispetto ai cinque metri di lunghezza del cassone originale. Inoltre, il peso complessivo si riduce di circa 412 kg: in un post su Facebook, GR8tops ha dichiarato che l’installazione ha eliminato circa 415 kg da un Gladiator del 2023, portando il peso a circa 1.740 kg con la ruota di scorta. La capacità di carico massima rimane elevata, con un GVWR di 2.835 kg sui modelli Rubicon, Rubicon X, Mojave e Mojave X.
Vantaggi e limitazioni della conversione
Questa operazione sfrutta il telaio più robusto del Gladiator rispetto al Jeep JL Wrangler, anche se comporta la perdita dei sedili posteriori tra i più spaziosi della sua categoria. La combinazione di capote convertibile e capacità off-road derivata dal Wrangler rende il Gladiator un veicolo unico, ma forse non ancora sufficientemente attrattivo da spingere più clienti, così Jeep ha deciso di abbassare i prezzi per il modello 2025. Per quest’anno sono in arrivo nuove versioni, come la Willys ’41 Edition e la Shadow Ops dotata di verricello.
Prospettive future e motorizzazioni
Sarebbe interessante vedere nuove motorizzazioni. Il Gladiator 4xe ibrido plug-in non ha mai raggiunto la produzione, cancellato prima ancora che Stellantis interrompesse gli altri modelli 4xe. Si vocifera anche di un motore Hemi V8 per il Gladiator, ma, considerando i costi di sviluppo, questa opzione potrebbe essere lasciata all’aftermarket come questa conversione a due porte con cassone rinnovato.

