Jeep Gladiator: il kit essenziale per l’overlanding definitivo?

Jeep Gladiator: il kit essenziale per l'overlanding definitivo?

Conversione in stile overlanding per Jeep Gladiator: più spazio e meno peso

Se pensate che il Jeep Gladiator abbia troppi ingressi e troppo poco spazio nel cassone, questa soluzione potrebbe interessarvi. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per il pick-up del brand, completo di un cassone da overlanding.

Il kit, dal costo di circa 5.700 dollari, comprende una parete posteriore in fibra di vetro e delle cappellature laterali che si integrano con la parte anteriore della cabina del Gladiator. È compatibile con i pannelli rimovibili del tetto Freedom Top e non richiede modifiche al telaio, alla trasmissione o ai condotti del carburante e dei freni. Tuttavia, è necessario rimuovere la mezza parte posteriore della cabina, preferibilmente su un modello 2024 Gladiator, poiché questi non sono dotati di airbag a tendina, semplificando l’installazione.

Vista frontale di Jeep Gladiator con cassone da overlanding.
GR8tops via Facebook
Dettaglio del cassone installato su Jeep Gladiator.
GR8tops via Facebook
Profilo laterale di Jeep Gladiator convertito.
Vista posteriore di Jeep Gladiator con cassone.
GR8Tops

Questa modifica crea uno spazio di circa otto metri di profondità dietro alla cabina — un notevole aumento rispetto ai cinque piedi di stock — e alleggerisce significativamente il veicolo. In un post su Facebook, GR8tops ha riferito di aver eliminato circa 415 kg su un Gladiator del 2023, portando il peso a vuoto a circa 1.740 kg con la ruota di scorta. La capacità di carico complessiva del modello Rubicon, con un peso massimo consentito di 2.835 kg, permette di sfruttare ancora circa 1.100 kg di carico utile.

La soluzione sfrutta il telaio più resistente del Gladiator rispetto al QR Wrangler, anche se a scapito degli interni, ormai tra i più poco spaziosi tra i pick-up di medie dimensioni. Nonostante le sue caratteristiche, tra cui il tetto removibile e l’attitudine off-road derivata da Wrangler, il Gladiator ha ancora difficoltà a conquistare nuovi clienti, motivo per cui Jeep ha ridotto i prezzi per il modello del 2025. Per questa versione, sono disponibili edizioni speciali come la Willy’s ’41 Edition e il nuovo Shadow Ops, equipaggiato con verricello integrato.

Vista posteriore di Jeep Gladiator con cassone.
GR8tops via Facebook

Per quanto riguarda i motori, ci si aspetta aggiornamenti. Il Gladiator 4xe plug-in ibrido è stato cancellato prima della produzione, e altre varianti 4xe sono state eliminate. È stato inoltre anticipato un motore Hemi V8, anche se probabilmente resterà nel mondo del tuning aftermarket, come la conversione in due porte con cassone da overlanding.

Se avete suggerimenti, scriveteci a [email protected].

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network