Jeep Gladiator: il kit essenziale per l’Overlanding definitivo

Jeep Gladiator: il kit essenziale per l'Overlanding definitivo

Conversione innovativa per Jeep Gladiator: più spazio e maggiore versatilità

Se ritieni che il Jeep Gladiator abbia troppi portelloni e troppo poca capacità di carico, questa novità farà sicuramente al caso tuo. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per la EuroPickup, integrato con una cassa da overlanding più lunga e funzionale.

Dettagli della trasformazione e costi

Il kit, dal prezzo di 5.700 dollari, comprende una parete posteriore in fibra di vetro e cappucci terminali, che possono essere montati sulla parte anteriore di una cabina Gladiator. È compatibile con i pannelli rimovibili del tetto Factory Freedom Top e non richiede modifiche alla struttura del telaio, alla linea di trasmissione, ai tubi dei freni o del carburante. Tuttavia, è necessario rimuovere la metà posteriore della cabina, rendendolo ideale su un modello 2024 Gladiator. Questi veicoli, infatti, non sono dotati di tendine laterali con airbag, semplificando l’installazione.

Immagini della nuova configurazione

Vista frontale del Jeep Gladiator con cassone.
Dettaglio del cassone installato sul Jeep Gladiator.
Profilo laterale del Gladiator a due porte.
Vista posteriore laterale del Gladiator a due porte.

Benefici della conversione

Questa modifica permette di ottenere circa tre metri di spazio dietro la cabina, un aumento significativo rispetto ai cinque piedi (circa 1,5 metri) della versione originale. Secondo un post su Facebook di GR8tops, l’installazione ha anche ridotto il peso complessivo di circa 417 kg, portando il peso a vuoto di un Gladiator 2023 a circa 1.738 kg. Considerando il peso massimo autorizzato (GVWR) di 2.835 kg, ciò lascia maggiore margine di carico rispetto ai modelli Rubicon, Mojave e Mojave X, con un carico utile di circa 1.100 kg.

Confronto con il modello di serie e prospettive future

La conversione sfrutta la robustezza del telaio del Gladiator rispetto al Jeep JL Wrangler, anche se comporta una minore capacità di abitacolo, considerata una delle più spaziose tra i pickup di medie dimensioni. Al momento, questa soluzione non ha comunque spostato i clienti dai modelli più tradizionali, che quest’anno hanno beneficiato di sconti e nuove versioni come l’edizione militare Willys ’41 e la Shadow Ops con verricello.

Vista posteriore laterale del Gladiator con cassone.

Prospettive per il futuro: motorizzazioni

Una delle richieste più sentite riguarda l’introduzione di nuove motorizzazioni. Il Gladiator 4xe ibrido plug-in aveva suscitato interesse, ma è stato cancellato prima di arrivare in produzione. Inoltre, Jeep ha anticipato un possibile motore Hemi V8 per il Gladiator, anche se il suo sviluppo potrebbe rimanere affidato al mercato aftermarket, come avviene con questa trasformazione a due porte.

Se hai suggerimenti o richieste, puoi contattarci all’indirizzo [email protected].

La notizia completa è disponibile su This Jeep Gladiator Tray-Bed Conversion Is the Perfect Overlanding Starter Kit.

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network