Conversione innovativa: più spazio e meno peso sul Jeep Gladiator
Se pensate che il Jeep Gladiator abbia troppi portelloni e troppo poco spazio nel cassone, questa novità farà al caso vostro. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per la gamma Jeep pickup, abbinato a un cassone da overlanding che aumentare notevolmente la capacità di carico.
Dettagli del kit di conversione
Il kit, dal costo di 5.700 dollari, comprende una parete posteriore in vetroresina e dei tappi laterali che si possono integrare nella porzione anteriore della cabina del Gladiator. È compatibile con i pannelli rimovibili del tetto Freedom Top e non richiede modifiche alla struttura del veicolo, al sistema di trasmissione o alle linee del carburante e dei freni. Tuttavia, sarà comunque necessario rimuovere la parte posteriore della cabina, quindi è consigliabile partire da un modello 2024 Gladiator, poiché questi veicoli non sono dotati di airbag cortina, semplificando l’installazione.
Immagini di questa trasformazione




Vantaggi in termini di spazio e peso
Questa modifica crea circa tre metri di spazio dietro la cabina, un notevole aumento rispetto ai cinque piedi (1,52 metri) di lunghezza del cassone originale, e comporta anche una riduzione di peso. Secondo un post su Facebook, l’installazione ha eliminato circa 412 kg da un Gladiator del 2023, portando il peso a vuoto a circa 1.740 kg con la ruota di scorta. La capacità massima di carico rimane elevata, considerando l’GVWR di 2.835 kg dei modelli Rubicon, Rubicon X, Mojave e Mojave X, che permette ancora 1.100 kg di margine.
Perché questa conversione ha senso
Questa trasformazione sfrutta il telaio più robusto del Gladiator rispetto al Jeep JL Wrangler, anche se comporta la perdita dei sedili posteriori, uno dei più spaziosi tra i pickup di medie dimensioni. La combinazione di capote richiudibile e prestazioni off-road tipiche di Jeep non sono ancora sufficienti a convincere gli acquirenti di modelli più tradizionali, motivo per cui Jeep ha dovuto abbassare i prezzi per il 2025. Tra le novità per il 2026 ci sono l’edizione speciale Willys ’41 e il pacchetto Shadow Ops con verricello integrato.
Le prospettive future e gli sviluppi tecnici
Interesserebbe molto vedere nuove motorizzazioni. La versione 4xe plug-in hybrid del Gladiator non è mai arrivata in produzione e è stata cancellata prima di entrare in fase di commercializzazione. Sono state anticipate anche possibilità di motori Hemi V8, ma, viste le spese di sviluppo, è probabile che queste modifiche rimangano nell’alveo del mercato aftermarket, come questa conversione a due porte con cassone allungato.

