Jeep Gladiator, la conversione a 2 porte che rivoluziona l’overlanding

Jeep Gladiator, la conversione a 2 porte che rivoluziona l'overlanding

Conversione del Jeep Gladiator: più spazio e versatilità per l’overlanding

Se pensate che il Jeep Gladiator abbia troppe porte e poco spazio nel cassone, questa novità potrebbe interessarvi. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per il pick-up jeep, completo di un cassone ribassato adatto all’overlanding.

Dettagli e caratteristiche del kit

Il kit, dal valore di circa 5.700 dollari, include una parete posteriore in fibra di vetro e terminali laterali che possono essere integrati nella parte anteriore di una cabina Gladiator. È compatibile con i pannelli del tetto rimovibili Freedom Top, e non richiede modifiche al telaio, alla trasmissione o alle linee del carburante e dei freni. Tuttavia, sarà necessario rimuovere la parte posteriore della cabina, preferibilmente su un modello 2024 Gladiator, poiché queste versioni non sono dotate di airbag cortina, facilitando l’installazione.

Immagini e utilizzo pratico

La modifica permette di ottenere circa otto piedi di spazio dietro la cabina, ovvero oltre due metri, rispetto ai cinque piedi originali. Secondo un post su Facebook di GR8tops, l’installazione ha ridotto il peso del veicolo di circa 416 kg, portando il peso a vuoto del Gladiator 2023 a circa 1.740 kg con il ruotino di scorta. Con un limite di vettura totale a pieno carico di 2.835 kg, questa conversione permette di sfruttare al meglio il peso disponibile.

La modifica sfrutta la robustezza del telaio del Gladiator, più resistente rispetto a quello del Jeep JL Wrangler, anche se comporta la perdita di uno dei suoi punti di forza, ovvero gli interni tra i più spaziosi tra i pick-up di medie dimensioni. La combinazione di tetto completamente apribile e capacità off-road derivata dal Wrangler ha finora limitato l’appeal del Gladiator, costringendo Jeep a ridurre i prezzi per il 2025. Per il 2026, sono stato introdotti modelli speciali come l’edizione militare Willys ’41 e il Shadow Ops con verricello.

Possibili sviluppi futuri

Tra le principali attese ci sono nuove motorizzazioni. La versione 4xe ibrida plug-in del Gladiator ha visto la cancellazione prima ancora di entrare in produzione, e Jeep ha anche accennato a un potente V8 Hemi per il modello, un’opzione probabilmente riservata all’aftermarket, simile a questa conversione del cassone a due porte.

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network