Jeep Gladiator: Trasformazione Due Porte per l’Overlanding Definitivo

Jeep Gladiator: Trasformazione Due Porte per l'Overlanding Definitivo

Conversione fai-da-te per Jeep Gladiator: più spazio e meno peso

Se trovi che la Jeep Gladiator abbia troppi ingressi e uno spazio letto troppo ridotto, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo. GR8tops propone un kit di conversione a due porte per il pick-up Jeep, completato da un cassone di grande praticità per l’off-road.

Caratteristiche del kit di conversione

Il kit, dal costo di circa 5.700 dollari, comprende una parete posteriore in vetroresina e delle cappette terminali che si possono adattare alla metà anteriore della cabina della Gladiator. È compatibile con i pannelli removibili del tetto Freedom Top e non richiede modifiche al telaio, al sistema di trasmissione, ai freni o ai tubi del carburante. Tuttavia, bisognerà comunque rimuovere la parte posteriore della cabina, preferibilmente su un modello 2024 Gladiator, poiché questi veicoli non sono dotati di AIRBAG a tendina, semplificando così l’installazione.

Prospettiva frontale di Jeep Gladiator con cassone
GR8tops via Facebook
Dettaglio del cassone installato sulla Jeep Gladiator
GR8tops via Facebook
Profilo laterale di Jeep Gladiator con conversione a due porte
Prospettiva laterale di Jeep Gladiator con cassone
GR8Tops

Vantaggi della conversione

Questa modifica permette di ottenere circa tre metri di spazio dietro la cabina, un incremento significativo rispetto ai cinque metri di lunghezza del cassone originale, e si riduce anche il peso complessivo del veicolo. Secondo un post su Facebook, l’installazione ha portato alla riduzione di 912 libbre (circa 415 kg) nel peso di una Gladiator del 2023, portandone il peso a circa 1.740 kg con la ruota di scorta. Con un GVWR di 2.835 kg, ci sono circa 1.100 kg di capacità di carico rimasta utile, compatibile con i modelli più pesanti come Rubicon e Mojave.

Impiego e limitazioni

Il telaio più robusto della Gladiator rispetto alla Jeep JL Wrangler permette questa trasformazione, anche se si sacrifica uno degli aspetti più apprezzati della vettura: gli ampi sedili posteriori. La combinazione di top smontabile, capacità off-road e spazio di carico ha però faticato a catturare l’interesse di molti acquirenti. Per questo motivo, Jeep ha deciso di abbassare i prezzi per il modello 2025, e ha introdotto edizioni speciali come l’edizione militare Willys ’41 e il Shadow Ops con verricello.

Prospettiva posteriore di Jeep Gladiator con cassone
GR8tops via Facebook

Prospettive future e motorizzazioni

Sarebbe interessante vedere nuovi motori per la Gladiator. L’ibrido PHEV Gladiator 4xe non è mai entrato in produzione, annullato prima del suo debutto, e anche il motore V8 Hemi per il modello è ancora in fase di teaser, ma potrebbe finire nel dimenticatoio o sviluppato in aftermarket, come questa conversione a cassone doppio.

Resta aggiornato

Hai qualche suggerimento o domanda? Scrivici a [email protected]. La notizia completa sulla conversione del Jeep Gladiator con cassone e tante altre novità si trova su The Drive.

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network