Kia elimina la versione Plug-in Hybrid del Niro in America
Kia ha lanciato il Niro con una gamma completa di motorizzazioni, comprendente un ibrido tradizionale, una versione completamente elettrica e una plug-in hybrid. Tuttavia, l’azienda ha deciso di eliminare quest’ultima a causa di “cambiamenti nelle condizioni di mercato”. In definitiva, sembra che questa motorizzazione non abbia mai venduto abbastanza da giustificare la sua presenza in gamma.
In una dichiarazione a Kelley Blue Book, Kia ha confermato che il Niro PHEV 2026 non sarà più disponibile negli Stati Uniti, riducendo così l’offerta del crossover compatto soltanto alle versioni ibrida tradizionale ed elettrica.
Pur essendo disponibile con tre versioni di motore, il plug-in hybrid ha sempre rappresentato un’opzione di nicchia. E, nonostante fosse la versione che molti avrebbero preferito, non ha mai conquistato un grande consenso di mercato.
I dati di vendita sono emblematici: nel 2025, Kia ha venduto complessivamente 31.182 unità del Niro, classificandolo tra i modelli meno richiesti del marchio, dietro alla EV6 e alla EV9, che sono tutte versioni esclusivamente elettriche. Anche se la casa non ha divulgato i numeri di vendita per motorizzazione, si presume che il PHEV abbia rappresentato solo una piccola frazione del totale.
Il momento della decisione non è stato casuale. Entrato negli Stati Uniti dall’Asia, il Niro PHEV ha perso l’eligibilità per il bonus fiscale federale di 7.500 dollari dedicato ai veicoli elettrici nel 2024, oltre a essere soggetto a dazi doganali. Questi fattori hanno ulteriormente penalizzato il suo rapporto qualità -prezzo.
Con un prezzo di partenza di circa 36.000 dollari, inclusa la consegna, il Niro PHEV si posizionava circa 7.000 dollari sopra alla versione ibrida e 5.000 sopra alla elettrica. Questa posizione di prezzo intermedio si è rivelata difficile da giustificare senza incentivi specifici.
Quando abbiamo testato questa versione nel 2023, abbiamo sottolineato come offrisse un’esperienza di guida positiva, un’ottima economia di carburante e una discreta autonomia in modalità EV. Inoltre, era possibile scegliere tra modalità EV, solo motore a benzina, o sfruttare entrambe le tecnologie insieme. Fortunatamente, la versione ibrida tradizionale del Niro continua a rappresentare un’ottima soluzione di valore.

