Mercedes e Rivian produrranno furgoni elettrici: è ufficiale l’accordo

La nuova partnership stipulata da Mercedes porterà tantissime novità nel mondo dei furgoni elettrici, ecco alcuni dettagli

0
12

È arrivato un nuovo memorandum d’intesa, questa volta da parte di Mercedes insieme a Rivian. Le due aziende arriveranno a costituire una collaborazione che riuscirà a sfruttare le competenze reciproche delle due famose case. Si tratterà di costruire tante cose insieme, all’interno di uno stabilimento che già esiste e che appartiene al marchio tedesco.

L’obiettivo sarà quello di sviluppare dei nuovi furgoni elettrici, più in particolare due. Il primo sarà basato sulla piattaforma VAN.EA (MB Vans Electric Architecture) mentre l’altro sulla piattaforma Rivian Light Van (RLV ).

Queste le parole da parte di RJ Scaring, CEO di Rivian:

Rivian è stata creata per incoraggiare il mondo ad abbandonare il consumo di combustibili fossili creando prodotti e servizi interessanti. Siamo lieti di collaborare con Mercedes‑Benz su questo progetto. Mercedes‑Benz è una delle aziende automobilistiche più conosciute e rispettate al mondo e crediamo che insieme produrremo furgoni elettrici davvero straordinari che andranno a beneficio non solo dei nostri clienti, ma del pianeta.”

A fargli eco ci ha pensato il responsabile di Mercedes Vans, Mathias Geisen, il quale ha aggiunto:

In qualità di pioniere nel campo del trasporto locale senza emissioni, Mercedes‑Benz Vans ha acquisito una vasta esperienza nella produzione e nel lancio di eVan dal 2010. Ora stiamo accelerando la trasformazione verso un portafoglio di prodotti completamente elettrici. Dal 2025 in poi, tutti i furgoni basati sulla nostra nuova architettura VAN.EA saranno esclusivamente elettrici. Sono lieto che, come parte di questa trasformazione, stiamo ora unendo le forze con Rivian, un partner altamente dinamico e stimolante con una forte posizione tecnologica. Condividiamo investimenti e tecnologia perché condividiamo anche la stessa ambizione strategica: accelerare l’elettrificazione del mercato dei furgoni con prodotti sostenibili e di qualità superiore per i nostri clienti.”