Mercedes-Benz si prepara a lanciare il rinnovamento dell’EQS: anteprima delle foto spia
Nuovi dettagli in vista del facelift del 2027
Un giorno dopo la notizia del riposizionamento della linea EQ negli Stati Uniti, sono emerse foto spia che mostrano il possibile design dell’atteso aggiornamento del Mercedes-Benz EQS del 2027. Nonostante la carrozzeria sia ancora celata dal camuffamento, si intravedono principalmente modifiche all’anteriore e al posteriore. Tuttavia, le novità più rilevanti riguardano gli aspetti tecnici, che contribuiranno a rendere questa berlina elettrica ancora più competitiva.
Innovazioni tecnologiche per una maggioria di autonomia e prestazioni
Il nuovo EQS sfrutterà l’ultima evoluzione della piattaforma EVA, denominata EVA2M, introducendo un’architettura elettrica a 800 volt, motori elettrici eATS 2.0 più potenti e una trasmissione a due rapporti sull’asse posteriore. Questi miglioramenti si tradurranno in un incremento considerevole dell’autonomia e dell’efficienza complessiva.
Prestazioni migliorate, senza compromessi sulla durata
Se da un lato l’attuale EQS, con la versione base 450+, garantisce circa 630 km di autonomia secondo l’EPA, e la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, non si può dire che offra prestazioni di alto livello rispetto ad altri modelli di lusso. Le varianti più potenti sono più veloci, ma con un certo calo dell’autonomia. Con il nuovo aggiornamento, ci si può aspettare un equilibrio tra potenza e durata migliorati.
Maggiore velocità di ricarica grazie all’architettura a 800 volt
Il passaggio a un’architettura a 800 volt dovrebbe anche permettere tempi di ricarica rapidi, anche se non è ancora certo se anche il caricatore sarà compatibile con la standard NACS (North American Charging Standard). Mercedes sembra aver fatto un buon lavoro nel fornire ai clienti gli adattatori necessari, superando alcune difficoltà di altri costruttori.
Design esterno invariato, ma aggiornamenti minori
Sotto l’aspetto estetico, non ci si aspetta grandi rivoluzioni. Se l’attuale EQS, molto simile a una “fagiolona” di forma semplice, piace per la sua eleganza discreta, probabilmente le modifiche saranno limitate a una leggerissima evoluzione dei dettagli come la griglia frontale o il bumpers. Per un rinnovamento ispirato al design di Bruno Sacco, bisognerà probabilmente aspettare ancora.

