Mercedes-Benz prepara il facelift del modello EQS 2027 con miglioramenti tecnici e di autonomia
Foto di spionaggio indicano modifiche visive limitate
Un giorno dopo la notizia del ritorno silenzioso della gamma EQ negli Stati Uniti, sono emerse foto di spionaggio che mostrano il prossimo facelift del modello EQS del 2027. La mimetizzazione evidente suggerisce che le principali modifiche estetiche sono limitate alla parte anteriore e posteriore, ma sono le innovazioni tecniche invisibili a rendere il nuovo modello più competitivo.
La nuova piattaforma e le innovazioni tecniche
Il nuovo EQS sfrutterà l’ultima evoluzione della piattaforma EVA, denominata EVA2M, dotata di un’architettura elettrica a 800 volt, motori eATS 2.0 più potenti e una trasmissione a due velocità sull’asse posteriore. Questi aggiornamenti garantiranno un aumento considerevole dell’autonomia e dell’efficienza generale.
Miglioramenti di autonomia e prestazioni
Attualmente, l’EQS base 450+ offre un’autonomia stimata dall’EPA di 630 km, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Tuttavia, il modello attuale non eccelleva in prestazioni, anche se le versioni più performanti avevano una risposta più pronta, sacrificando però la gamma.
Nuove opportunità di ricarica rapida
La ricarica veloce sarà facilitata dall’adozione di un’architettura a 800 volt, rispetto ai 400 volt attuali. Restano però da chiarire eventuali novità sulle porte di ricarica, con alcune indicazioni che potrebbero mantenere il collegamento CCS, anche se Mercedes sembra aver già predisposto un buon sistema di adattatori per i clienti.
Design esterno invariato, ma con alcune novitÃ
Per quanto riguarda l’esterno, non ci si aspetta molte sorprese: l’aspetto generale del EQS rimane simile al modello attuale, con una forma a “fagiolo” molto morbida senza angoli acuti. È probabile un leggero aggiornamento alla griglia o al paraurti, ma niente rivoluzioni nello stile, lasciando il ruolo di innovatore a un futuro rispetto.

