Mercedes EQS 2027: Rivoluzione Elettrica, sfida a Lucid

Mercedes EQS 2027: Rivoluzione Elettrica, sfida a Lucid

Mercedes-Benz prepara il facelift del modello EQS del 2027: novità tecniche e aggiornamenti

Anteprima delle foto di prova invernale

Un giorno dopo aver annunciato che Mercedes-Benz ha riporta in auge la sua linea elettrica EQ negli Stati Uniti, emergono foto di prova del futuro aggiornamento dell’EQS del 2027. La mascheratura evidenzia principalmente modifiche ai frontale e posteriore, ma sono soprattutto gli interventi tecnici nascosti che renderanno questa nuova versione molto più competitiva.

Nuove caratteristiche tecniche all’avanguardia

Il nuovo EQS si baserà sull’ultima evoluzione della piattaforma EVA, chiamata EVA2M, e introdurrà una architettura elettrica da 800 volt, motori elettrici eATS 2.0 più potenti e una trasmissione a due rapporti sull’assale posteriore. Questi miglioramenti permetteranno di aumentare considerevolmente autonomia ed efficienza complessiva.

Prestazioni e autonomia migliorate

La versione attuale dell’EQS, pur offrendo circa 630 km di autonomia stimata dall’EPA con l’allestimento base EQS 450+ e prestazioni di 0-100 km/h in 5,9 secondi, non è certamente la vettura più sportiva in gamma, specialmente nelle varianti più performanti. Le versioni superiori garantiscono una risposta più vivace, ma a scapito della distanza percorribile.

Miglioramenti nella ricarica

Il passaggio a un’architettura da 800 volt dovrebbe anche ottimizzare i tempi di ricarica rapidissima. Resta comunque da capire se questa evoluzione includerà anche l’adozione di una presa NACS integrata, oppure se si continuerà a usare una porta CCS con adattatore. Mercedes sembra aver fatto un buon lavoro nel distribuire gli adattatori necessari ai clienti, più di quanto fatto da altri costruttori.

Design esterno: cosa aspettarsi

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, non ci sono grandi sorprese. L’EQS, già di suo molto modellato a “gelatina”, mantiene la tipica linea arrotondata e senza spigoli. Per questo aggiornamento, si potrebbe prevedere qualche modifica minore, come una griglia frontale o un bumper leggermente rivisitati, ma niente di radicale: un ritorno a uno stile ispirato al leggendario Bruno Sacco sembra ancora molto lontano.

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network