Mercedes EQS 2027: Rivoluzione Elettrica tra Efficienza e Ricarica

Mercedes EQS 2027: Rivoluzione Elettrica tra Efficienza e Ricarica

Mercedes-Benz si prepara al restyling dell’EQS 2027 con novità tecniche e aggiornamenti esterni

A un giorno dalla notizia che Mercedes-Benz ha riattivato discretamente la propria linea elettrica EQ negli Stati Uniti, sono emerse nuove foto di prototypes dell’EQS 2027 impegnato in test di cold weather. La mascheratura lascia intuire che i principali cambiamenti estetici riguarderanno soprattutto la parte anteriore e posteriore, ma sono le migliorie tecniche, ancora invisibili, che renderanno questa berlina elettrica di punta più competitiva.

Innovazioni sotto la carrozzeria: più autonomia e performance

La nuova EQS utilizzerà la evoluzione più recente della piattaforma EVA, denominata EVA2M, integrando un’architettura elettrica da 800 volt, motori elettrici eATS 2.0 più potenti e un cambio a doppia velocità sull’assale posteriore. Questi aggiornamenti porteranno a un significativo incremento di autonomia e di efficienza complessiva.

Performance migliorate e maggiore autonomia

Da ricordare che l’attuale EQS 450+ offre circa 630 km di percorrenza stimata dall’EPA e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, tuttavia la berlina non è particolarmente orientata alle prestazioni, con le versioni più sportive che sacrificano un po’ di autonomia per un incremento di potenza.

Carica rapida e nuova architettura

Il passaggio a un’architettura da 800 volt, rispetto ai 400 volt attuali, dovrebbe anche accelerare i tempi di ricarica rapida. Restano da chiarire, però, se questa evoluzione comporterà l’adozione di una porta di ricarica NACS integrata, evitando così ai clienti di usare adattatori CCS-to-NACS. Mercedes sembra aver fatto un buon lavoro nel distribuire gli adattatori necessari, più di quanto non abbiano fatto altri costruttori.

Design esterno: poche novità all’orizzonte

Per quanto riguarda l’esterno, non ci si aspetta grandi cambiamenti. La EQS, pur mantenendo un aspetto rodato e senza spigoli*, continuerà con un design dalle forme arrotondate e fluide. È probabile un leggero aggiornamento del logo o del cofano frontale, ma niente di rivoluzionario. Per un rinnovamento ispirato al lavoro di Bruno Sacco, bisognerà aspettare un modello successivo.

Consigli e contatti

Hai un suggerimento? Contattaci all’indirizzo [email protected]

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata
Auto

Bugatti Veyron, la versione da 1.341 CV mai nata

Bugatti avrebbe potuto realizzare una versione ancora più potente della Veyron La versione definitiva della Veyron avrebbe raggiunto i 1.341 cavalli di potenza oppure più.
Bugatti Veyron: l'hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto
Auto

Bugatti Veyron: l’hypercar da 1341 CV che non abbiamo mai visto

Il progetto segreto di Bugatti: una Veyron ancora più potente avrebbe sfiorato i 1.340 CV Secondo quanto riportato da fonti di settore, l’ultima versione della ...

I migliori gadget per la tua auto

Il network