Nuovo Mitsubishi Versa Van: un rebadged Nissan con 15 posti in fila
In un curioso episodio nel mondo dell’automotive, Mitsubishi ha lanciato un nuovo van che in realtà è un modello Nissan rivisitato, invecchiato silenziosamente negli ultimi 15 anni. La situazione si complica ulteriormente perché condivide lo stesso nome di un precedente modello subcompact di Nissan, ormai discontinuato in America l’anno scorso. Tuttavia, Mitsubishi aveva già utilizzato questo nome a partire dagli anni ’80.
Un multitasche per il mercato delle Filippine
Presentato come il nuovo Mitsubishi Versa Van, questo veicolo trasporta fino a 15 passeggeri e si basa su una piattaforma Nissan. Si affianca all’antico Mitsubishi L300, ancora in vendita dopo quasi quattro decenni di servizio.
Esterni e design
L’aspetto esterno riprende quello del Nissan Caravan, conosciuto nelle Filippine come Urvan, introdotto nel 2011 e aggiornato con facelift nel 2017 e nel 2021. Le uniche differenze sono gli emblemi Mitsubishi e la scritta Versa Van sulla portiera posteriore.
Dotazioni e allestimento
A differenza del Nissan, che propone versioni più lussuose con pacchetti opzionali e varianti con tetto alto, la Mitsubishi Versa Van si presenta in versione essenziale con fari alogeni, paraurti in plastica non verniciata e piccole ruote in acciaio con copricerchi.
Interni e capienza
L’interno offre cinque file di sedili, per un totale di 15 posti. Ogni fila è dotata di una ventola di raffreddamento sul soffitto per garantire comfort a tutti i passeggeri. L’accesso avviene tramite una sola porta scorrevole, mentre i sedili sul lato destro sono ripiegabili per facilitare l’ingresso.
Sicurezza e protezioni
Le dotazioni di sicurezza sono basilari, con airbag anteriori per conducente e passeggero. I passeggeri posteriori dispongono di cinture di sicurezza, ma non ci sono altre dotazioni di sicurezza più avanzate.
Motorizzazione e prestazioni
Il veicolo monta un telaio a scala e utilizza un motore turbodiesel Mitsubishi. Il 2.5 litri 4D56 eroga 127 CV (95 kW / 129 PS) e 356 Nm di coppia, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque marce. Con un serbatoio da 65 litri, è progettato per coprire lunghe distanze senza problemi di autonomia.
Prezzi e mercato
Il Mitsubishi Versa 2026 è ordinabile alle Filippine con un prezzo di partenza di ₱1.649.000 (circa 28.000 dollari). È il doppio di un Mitsubishi L300 Cab & Chassis, che parte da ₱813.000 (circa 13.900 dollari), e costa 89.000 peso filippino in più rispetto all’identico Nissan Urvan Standard.
Concorrenza e mercato
Nel segmento troviamo altri 15 posti come Toyota HiAce Commuter, JAC Sunray, Foton Transvan e Maxus V80. Tuttavia, nessuno di questi ha l’effetto di deja vù che caratterizza il nuovo Mitsubishi Versa Van.

