Irlanda pronta a inasprire le regole sugli e-bike per tutelare i giovani
Le biciclette elettriche sono diventate un fenomeno diffuso, spesso usate in modo pericoloso da giovani adolescenti che attraversano strade e marciapiedi senza rispettare le regole. La città di Irvine, in California, si sta preparando a prendere misure più rigorose.
Nuove restrizioni per limitare l’uso improprio degli e-bike
Il consiglio comunale di Irvine ha approvato con una votazione di 6 a 1 delle nuove restrizioni rivolte all’uso di e-bike e scooter. Tra le principali novità , sanzioni più severe per chi modifica le biciclette elettriche per superare i limiti di velocità legali, poteri ampliati alle forze dell’ordine per il sequestro dei veicoli e possibilità di trattare le violazioni ripetute come reati minori.
Gli autori di recidiva potrebbero trovarti ad affrontare multe fino a 500 dollari, specialmente se pizzicati più volte a violare le nuove regole. Le autorità locali intendono aumentare la responsabilità dei genitori, soprattutto di quelli che consentono ai figli di circolare in violazione delle ordinanze comunali.
Regole più severe su velocità e comportamento
Numerosi giovani sono stati osservati in modo pericoloso mentre usano gli e-bike sui marciapiedi, piste ciclabili e strade. Le modifiche prevedono l’applicazione di limiti di velocità di 20 mph (32 km/h) sui percorsi ciclabili e di 10 mph (16 km/h) sui marciapiedi, con una riduzione a 5 mph (8 km/h) nelle zone scolastiche quando ci sono bambini.
Imminente sequestro degli e-bike dei recidivi
Prima di procedere con il sequestro di biciclette elettriche di autori ripetuti, le autorità di Irvine, secondo quanto riferito dal tenente Shaheen Jahangard, valuteranno attentamente diversi fattori. La discrezionalità dipenderà dalle circostanze, dalla collaborazione del giovane durante l’intervento, dalla natura della violazione e dalla disponibilità di un genitore o tutore a ritirare la bici.
Dati allarmanti sul coinvolgimento dei giovanissimi
Negli ultimi tre anni, il 70% delle collisioni con biciclette a Irvine hanno coinvolto adolescenti, e il 65% di esse riguardano e-bike. La lotta contro gli utenti imprudenti appare ormai necessaria, considerando la crescente popolarità di biciclette elettriche molto potenti tra i giovani.

