5 motivi per cui la Porsche Cayenne Turbo S (521 CV) è un classico imperdibile

0
88

La sigla “Turbo S” nella galassia di Porsche evoca la leggendaria 911, partendo dalle iconiche 964 o 993. Ma trovarla sul lato B di un veicolo che un tempo veniva identificato come “jeep” o “fuoristrada” è stato davvero sorprendente.

Oggi a Zuffenhausen, le Cayenne Turbo S sono numerose, ma per il “Perché Comprarla Classic” ce n’è solo una, quella presente in questo video esclusivo.

Ferry Porsche, nel 1989, anticipò l’idea di costruire un veicolo fuoristrada di alta qualità e con il marchio Porsche. Ci vollero circa dieci anni per vedere la collaborazione con Volkswagen tramutarsi nella prima generazione della Cayenne “E1” nel 2003.

La Cayenne di prima generazione presentava un design riflesso nel marchio Porsche, con particolari simili alla 911 e al Boxster. Il debutto delle sospensioni pneumatiche conferì alla Cayenne prestazioni eccezionali su strada e off-road.

La Turbo S, equipaggiata con un potente V8 da 521 CV, offriva prestazioni straordinarie, sospensioni pneumatiche e un impianto frenante avanzato.

Pur essendo un veicolo pesante, la Cayenne Turbo S offre un’accelerazione impressionante, con un cambio automatico preciso sebbene con alcuni dettagli migliorabili.

L’assetto della Cayenne Turbo S, con il sistema PASM, regala una guida impressionante. Tuttavia, i consumi elevati sono un lato negativo da considerare.

Il costo della Cayenne Turbo S può variare da circa 20.000 a 30.000 euro per modelli ben tenuti e ben accessoriati, rendendola un’ottima scelta per gli appassionati di auto d’epoca.

Articolo precedenteE se le accise sul carburante fossero riallineate? Scopri quanto costerebbe il pieno all’auto!
Prossimo articoloLa Ferrari F8 Tributo si presenta al mondo fuori dal Salone di Parigi: l’inizio di una nuova era per le supercar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.