Categories: News

A Cesena la svolta eco-friendly delle consegne: commercianti pronti a puntare sui mezzi elettrici!

A Cesena, i commercianti del centro romagnolo hanno espresso la loro volontà di promuovere l’uso di veicoli elettrici come soluzione per migliorare la logistica urbana. Questa richiesta è emersa da un sondaggio condotto da Cat Ascom Servizi e Confcommercio, che ha coinvolto operatori commerciali cittadini.

Il 45% dei commercianti si è dichiarato abbastanza soddisfatto del servizio di consegna delle merci, mentre quasi il 39% si è dichiarato poco soddisfatto e il 15% nettamente insoddisfatto. I commercianti hanno indicato i veicoli elettrici come uno strumento per migliorare la logistica urbana, insieme a nuovi orari e modalità di accesso in centro.

Nel sondaggio è emerso che la maggior parte dei commercianti ritiene importante promuovere una nuova logistica urbana, inserendo come azione prioritaria l’uso dei veicoli elettrici. Altre proposte concrete includono incentivi per l’utilizzo dei veicoli elettrici, la creazione di piste ciclabili e l’introduzione di droni per la consegna delle merci.

Il sondaggio ha dimostrato che l’opinione dei cittadini è in linea con quella dei commercianti, con una forte richiesta di incentivare l’uso dei veicoli elettrici per ridurre l’inquinamento causato dalla consegna delle merci. Cat Ascom Servizi e Confcommercio hanno presentato i risultati del sondaggio agli assessori comunali di Cesena, evidenziando la necessità di valorizzare la mobilità elettrica per una logistica urbana sostenibile.

La volontà dei commercianti è quella di passare dalla teoria alla pratica, avviando una sperimentazione sulla logistica a zero o basse emissioni a Cesena. L’obiettivo è rendere la consegna delle merci più funzionale ed ecologica, garantendo al contempo un’esperienza piacevole nel centro storico della città. Cat Ascom Servizi e Confcommercio continueranno a collaborare con l’amministrazione comunale e visiteranno altre città impegnate nella consegna sostenibile delle merci per avviare questa sperimentazione.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

4 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

4 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

5 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

5 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

6 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

7 ore ago