In Europa e oltre, l’industria automobilistica si trova di fronte a una nuova emergenza, causata dalla penuria di alluminio. Sebbene sia meno grave della pandemia, la mancanza di questo metallo sta già creando problemi a diversi produttori. Tra i più colpiti ci sono il Gruppo Jaguar Land Rover, Porsche, BMW, Mercedes e Audi.
La crisi dell’alluminio è stata innescata dalle forti piogge in Svizzera a luglio, che hanno costretto le aziende Novelis e Constellium a sospendere le attività nei rispettivi impianti. Questo ha comportato ritardi nella produzione e ha colpito i marchi che dipendono da queste aziende per l’approvvigionamento di alluminio.
Secondo quanto riferito da Automotive News Europe, il Gruppo Jaguar Land Rover è tra i più penalizzati da questa crisi, che porterà a una riduzione della produzione nel breve periodo. Anche Porsche potrebbe subire perdite significative a causa dei problemi di approvvigionamento di alluminio.
Alcuni marchi tedeschi come BMW, Mercedes e Audi hanno trovato fornitori alternativi per limitare l’impatto sulla produzione. Tuttavia, la situazione resta critica e potrebbe influenzare la consegna di nuovi modelli.