Si è scatenato un allarme nel settore dei taxi. La recente decisione sta creando instabilità tra la popolazione, che è sempre più preoccupata di ciò che sta accadendo.
Le persone usano i taxi quotidianamente in Italia e nel resto del mondo. Tuttavia, anche questi mezzi stanno vivendo un periodo di grandi cambiamenti e evoluzioni.
I veicoli autonomi di ultima generazione, conosciuti come robotaxi, stanno diventando sempre più diffusi in diversi paesi. Ma ci sono molte polemiche che li riguardano. Molti temono che mettano a rischio il lavoro dei tassisti, che sono sempre più agitati a causa di queste tecnologie avanzate. Ma i robotaxi non preoccupano solo i tassisti, ma anche diversi cittadini, per motivi diversi.
In California è stata ufficialmente sospesa la possibilità di effettuare test di guida autonoma e di erogare il servizio taxi. Questa decisione è stata presa a seguito di un incidente avvenuto il 2 ottobre scorso, in cui un pedone è stato coinvolto. Il pedone è stato colpito da un’auto pirata e successivamente da un robotaxi.
La vettura robotaxi, prodotta da Cruise, un’azienda del gruppo General Motors, ha frenato bruscamente quando si è trovata davanti al pedone, ma non è riuscita ad evitarlo e la vittima è caduta a terra.
L’azienda ha collaborato prontamente con le autorità locali e si è offerta di aiutare a identificare l’auto pirata che ha causato l’incidente. Al contrario, l’auto a guida autonoma si è fermata sul posto fino all’arrivo delle autorità.
Tuttavia, ci sono dubbi sul comportamento del veicolo. Cruise ha affermato che il robotaxi si sia fermato subito dopo la frenata di emergenza, ma dai filmati sembrerebbe che l’auto abbia effettuato una manovra aggiuntiva per avvicinarsi al pedone mentre questi si trovava ancora sotto il veicolo, peggiorando ulteriormente la situazione. Questo ha sollevato molti dubbi su come questi nuovi mezzi di trasporto reagirebbero in caso di incidenti, dato che sono guidati autonomamente e non da un conducente.
Il pedone è stato trascinato per 9 metri sotto l’auto autonoma a una velocità di 11 km/h, prima che il veicolo si fermasse. A seguito di questo incidente, è stata decisa la sospensione dei robotaxi. I veicoli a guida autonoma potranno tornare a circolare solo dopo che l’azienda avrà adottato misure correttive e, fino ad allora, i robotaxi di Cruise saranno fermi sulle strade della California.