News

Alpine A110 GT: la recensione della macchina che sfida Lamborghini

Nel 2017, Renault ha presentato nuovamente il marchio Alpine al pubblico, introducendo sul mercato una versione moderna dell’iconica Alpine A110. Ora, dopo cinque anni, è stato apportato un leggero restyling, un’ottima occasione per rivivere l’esperienza di guida di questa fantastica coupé sportiva.

Abbiamo avuto l’opportunità di provare per qualche giorno il modello Alpine A110 GT, una delle auto sportive più iconiche al mondo, che combina prestazioni mozzafiato e un design accattivante.

Il design esterno della vettura è stato aggiornato con quattro nuove versioni, composte dalle A110, A110 GT, A110 S e A110 R, ognuna con un carattere e un’esperienza di guida unici. L’Alpine A110 GT presenta un design elegante ed aerodinamico con linee fluide ispirate all’originale Alpine A110 degli anni ’60 e ’70, ma con un look moderno. Il paraurti anteriore è dotato di una presa d’aria centrale che migliora il flusso d’aria al motore e i 4 fari a LED affusolati si integrano perfettamente nella parte superiore del frontale.

L’abitacolo dell’Alpine A110 GT è sportivo ma confortevole, con una plancia moderna e minimalista che incorpora tecnologie all’avanguardia. La plancia centrale è dominata da uno schermo touch screen da 7 pollici che consente di gestire le funzioni di infotainment e di navigazione. Il sistema multimediale include anche il supporto per Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla connettività Bluetooth e al sistema audio di alta qualità.

Il motore è un 1.8 litri turbo a quattro cilindri, in grado di erogare una potenza massima di 300 cavalli e una coppia massima di 320 Nm. Grazie alla sua leggerezza, l’Alpine A110 GT accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. La vettura è dotata di un sistema di trazione posteriore, che offre una maggiore agilità e una migliore manovrabilità. La sospensione a doppio triangolo della vettura è stata progettata per offrire una guida precisa e sportiva, con un sistema di ammortizzazione adattiva che regola automaticamente la rigidità delle sospensioni in base alle condizioni della strada e alla modalità di guida selezionata.

Il bagagliaio posteriore ha una capacità di circa 90 litri

, mentre sotto al cofano anteriore si trova un altro bagagliaio di circa 100 litri. In termini di consumi, l’Alpine A110 GT presenta un consumo medio dichiarato dal costruttore di 7,4 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 168 g/km.

Il prezzo della Alpine A110 GT parte da 73.850 euro, in linea con la categoria di questo veicolo. L’unico difetto riscontrato è la qualità di assemblaggio di alcuni dettagli interni ed esterni dell’auto.

Redazione

Recent Posts

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

18 minuti ago

Scopri i Top Costruttori di Auto Elettriche: Chi Sono i Giganti del Settore?

Nel corso dell'anno passato, un'enorme quantità di circa 9,6 milioni di veicoli elettrici è stata…

42 minuti ago

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

1 ora ago

La potente Renault Rafale raggiunge la soglia dei 300 CV: prestazioni da brivido!

La promessa dell'esclusiva Renault Rafale E-Tech 4x4 300 hp, il SUV coupé francese, è finalmente…

2 ore ago

La sfida elettrizzante: NIO VS Tesla Model Y con la Onvo L60

La nota casa automobilistica cinese NIO ha progetti ambiziosi per il futuro. Nonostante le attuali…

3 ore ago

Elettrizzante ritorno: gli Electric Days tornano a Roma nel 2024!

Le agende vengono sfogliate, l'app del calendario aperta e la data segnata con cura su…

4 ore ago