Audi A7 Sportback 55 TFSI e rappresenta il non plus ultra delle vetture elettriche di fascia alta. Nella nuova versione elettrificata offre un sistema a batteria in grado di offrire un’autonomia stradale di oltre 40 Km. Scopriamola subito attingendo alle novità provenienti dalle nuove info.
Audi A7 Sportback 55 TFSI e: cosa offre la nuova ammiraglia tedesca con core elettrico
Chiamata anche come “Gran Turismo plug-in”, la nuova Audi elettrica della serie A7 esprime la combinazione di un 2.0 TFSI benzina 4 cilindri da 252 CV e 370 Nm con una componente elettrica da 143 V in grado di erogare 350 Nm fin da 0 giri/min. Lo spazio 0 – 100 Km/h viene coperto in appena 5,7 secondi con velocità massima autolimitata a 250 km/h (135 km/h in modalità 100% elettrica). In modalità termica il motore sviluppa una potenza di 367 CV e una coppia di 500 Nm,
Il motore elettrico si combina al cambio S tronic a 7 rapporti a doppia frizione riducendo i consumi nel ciclo combinato su 1,9-2,1 litri/100 km di benzina e 17,5-18,1 kWh/100 km di energia elettrica, con emissioni di CO2 comprese tra 44 e 48 g/km. Il pacco batterie agli ioni di litio ha capacità di 14,1 kWh e tensione nominale di 381 Volt. Si ricarica in circa 2,5 ore sfruttando la ricarica in corrente alternata fino ad una potenza massima di 7,4 kW, oppure in 7 ore ricaricando da una comune presa domestica da 230 V. Possiamo sfruttare anche il servizio -tron Charging Service, che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 110.000) in 20 Paesi europei con un unico account per il pagamento a fatturazione mensile.
In esterno si osserva la presenza dei proiettori a LED Audi Matrix HD di contorno ad un assetto sportivo con carrozzeria in finitura nera per la griglia delle prese d’aria anteriori e dell’estrattore. Abbiamo anche cerchi in lega da 19 pollici e pinze dei freni verniciate in rosso.
Internamente non manca un climatizzatore automatico quadri-zona e sistema Audi virtual cockpit. Tre sono le modalità di guida presenti a bordo di questo veicolo:
- EV: zero emissioni a bassi regimi di accelerazione
- Auto: gestione automatica della marcia elettrica, ibrida o termica in base alle necessità
- Hold: sistema di recupero dell’energia cinetica del motore termico che ricarica la batteria, a vantaggio di una successiva fase di percorrenza in modalità esclusivamente elettrica
Completa il profilo di efficienza ottimizzata il sistema predictive efficiency assist, che sfrutta il navigatore attivo per adattare il sistema di recupero energia nei centri urbani. Presente anche il radar del cruise control adattivo, che permette di accelerare e frenare autonomamente in determinate condizioni di marcia.
Non manca l’app ufficiale myAudi per il controllo da remoto di alcune funzioni (livello di carica, autonomia e climatizzazione), nonché i servizi Audi connect con visualizzazione delle stazioni di ricarica direttamente nel sistema di navigazione. Arriverà nel quarto trimestre del 2019 presso le concessionarie italiane ad un prezzo non ancora comunicato.