Le automobili elettriche possono vantare consumi ridotti e costi di manutenzione minori. Tuttavia, la tecnologia delle batterie agli ioni di litio, anche se predominante, è ancora relativamente nuova e porta con sé alcune difficoltà crescenti. Una di queste difficoltà riguarda la maggiore spesa e il maggior tempo necessari per le riparazioni.
In caso di collisione, il costo delle riparazioni di un veicolo elettrico sarà probabilmente più elevato rispetto a un veicolo a motore a combustione interna, secondo quanto affermato dal rapporto della compagnia assicurativa Mitchell International.
Il rapporto evidenzia che le richieste di risarcimento assicurativo sono generalmente più elevate per le auto elettriche. Nel secondo trimestre del 2023, negli Stati Uniti è stato registrato un aumento di 963 dollari, mentre in Canada l’aumento è stato di 1.328 dollari. Questi valori aumentano ulteriormente per i proprietari di vetture Tesla, che possono pagare fino a 1.589 dollari in più negli Stati Uniti e 1.600 dollari in più in Canada per le riparazioni dei sinistri.
Inoltre, le riparazioni delle auto elettriche richiedono in media una percentuale più elevata di parti originali (OEM) rispetto ai veicoli a motore a combustione interna. I veicoli elettrici hanno anche una percentuale inferiore di parti riparabili e un tempo di rifinitura della vernice più lungo.
Tuttavia, non tutto è negativo per i veicoli elettrici. Essi hanno maggiori probabilità di rimanere guidabili dopo una collisione grazie al sistema di propulsione semplice e al motore posizionato tra le ruote. Il sistema di propulsione elettrico rende le collisioni frontali meno dannose per la meccanica del veicolo.
Un’eccezione degna di nota riguarda i tamponamenti, che sono più comuni per le Tesla a causa del gran numero di veicoli presenti sulle strade e delle componenti ad alta tensione vicino al parafango posteriore per la ricarica.
Tuttavia, come accennato all’inizio, con l’aumento della produzione di componenti e della consapevolezza generale, queste disparità di prezzo diminuiranno naturalmente. La grande domanda è quanto tempo ci vorrà affinché i costi di riparazione dei veicoli elettrici siano allineati a quelli delle altre auto.