Autostrada: gli scooter a tre ruote possono viaggiare?

Gli scooter a tre ruote hanno facoltà di viaggiare liberamente in autostrada? Ecco che cosa dice la Legge dopo gli ultimi emendamenti in via di definizione.

0
481

Gli scooter a tre ruote hanno facoltà di viaggiare liberamente in autostrada? Ecco che cosa dice la Legge dopo gli ultimi emendamenti in via di definizione.

 

Codice della Strada: movimentazione scooter a tre ruote in autostrada

L’argomento era stato oggetto di discussione in Novembre 2019, quando durante EICMA si sono visti tutta una serie di nuovi veicoli a tre ruote con omologazione L5e. Tutto ha fatto pensare ad una nuova categoria di veicoli lontani dall’occhio severo della Polizia Stradale.

Ulteriori due emendamenti hanno sancito la necessità di porre rimedio ad una grave falla all’interno del CdS. Nonostante questo non sono entrati nel decreto di conversione del Milleproroghe, pare che se ne dovrà riparlare a giugno. Il fulcro della polemica è dovuto all’accesso in tangenziale ed autostrada che sarebbe dovuto passare con esito positivo secondo la modifica all’art. 175 del Codice della Strada. Tale ritocco avrebbe quindi dato libero accesso ai nuovi veicoli. Cosa che, come appena detto,sarà da demandare a giugno prossimo.

Il Ministero dei Trasporti non ha portato avanti la ‘battaglia’ e non si è esposto in prima linea per portare avanti questa modifica in modo serrato. Al momento nessuno oppone resistenza all’integrazione della nuova categoria di veicoli che, di fatto, hanno tutte le caratteristiche per poter circolare in sicurezza.

A questo punto non resta altro da fare che aspettare una decisione in vista di una discussione già rimandata più volte e prevista ora entro l’estate 2020. Voi che cosa ne pensate al riguardo? Spazio a tutti i vostri personali commenti sul’intricato argomento.

Fontevirgilio motori
Articolo precedenteTesla Model 3: nuovo set di sospensioni innovative in arrivo per l’elettrica
Prossimo articoloAuto in arrivo: elenco esclusivo dei modelli in vendita nel 2020