CATL batte BYD: l’ascesa del leader della batteria al litio

0
28

Il mercato delle batterie per i veicoli elettrici continua a crescere e CATL si conferma ancora una volta come il leader indiscusso. Secondo l’ultimo rapporto di SNE Research, nel periodo gennaio-novembre 2023, la domanda totale di batterie è aumentata del 41,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo 624,4 GWh.

CATL ha registrato una crescita su base annua del 48,3% (233,4 GWh), mantenendo la sua posizione di leadership mondiale nel mercato delle batterie. Anche BYD e LG Energy Solution hanno mostrato un significativo aumento delle vendite, confermando il dominio delle aziende asiatiche nel settore delle batterie per veicoli elettrici.

Il podio è completato dal secondo posto di BYD con il 15,7% di market share e dal terzo posto di LG Energy Solution con il 13,6% di quota. Il continuo aumento dell’utilizzo delle batterie CATL da parte delle case automobilistiche, unito alla crescita di BYD e LG Energy Solution, dimostra che il mercato delle batterie per veicoli elettrici è in continua espansione.

Con una crescente domanda proveniente sia dal mercato interno cinese che da marchi globali, CATL è destinata a rimanere a lungo il leader del mercato delle batterie, con un ampio vantaggio sui suoi rivali più diretti. Mentre l’Europa sta cercando di ridurre la dipendenza dai fornitori asiatici, la classifica del 2023 mette in luce il lavoro ancora necessario per raggiungere un’autonomia della produzione di batterie per veicoli elettrici.

Articolo precedente!
Prossimo articoloTesla ferma la produzione in Germania: Le tensioni nel Mar Rosso influenzano l’industria automobilistica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.