Codice della Strada: annunciate tre importanti novità

Con il nuovo Codice della Strada 2020 si introdurranno tre novità di primo piano che riguarderanno diversi aspetti della guida su strada.

0
480

Con il nuovo Codice della Strada 2020 si introdurranno tre novità di primo piano che riguarderanno diversi aspetti della guida su strada. Si modifica il codice etico e di condotta per l’uso degli autoveicoli dopo il recente provvedimento giusto alla Camera con varie proposte di modifica.

 

Codice della Strada versione 2020: tutte le novità

Sarà la Camera a decidere nell’ambito delle modifiche al Codice della Strada abbozzate già lo scorso anno. Nel nuovo disegno si parla di limite di velocità, telefono, fumo alla guida e cinture di sicurezza.

Per quanto riguarda il limite di velocità si discute a proposito dei 150 km/h in autostrada. Emanuele Pirro, pilota vincitore di 5 edizioni della 24 Ore di Le Mans, ha detto di essere favorevole dichiarando:

“Io sarei favorevole perché un’auto attuale a 150 km/h non è senz’altro più pericolosa rispetto ad una di 30 anni fa che va a 130 km/h. Capisco che questo vada contro la questione ecologica che oggi è molto importante, ma dal punto di vista della sicurezza non sarebbe un problema, non solo perché le automobili sono più sicure, ma anche perché le nostre autostrade hanno un fondo e un grado di protezione davvero buoni”.

Per il telefono alla guida si varano le modifiche sanzionatorie per le ammende che passano a 422 e 1.697 euro con sospensione delle patente fino a 2 mesi e 5 punti in meno. Per le cinture di sicurezza, invece, si è detto che i conducenti saranno responsabili anche quando i passeggeri sui sedili posteriore non allacceranno le cinture e quindi verranno sanzionati insieme ai trasgressori.

Un nuovo divieto riguarda i fumatori alla guida dei veicoli che si distraggono al volante. A tal proposito Pirro si è detto contrario alla proposta in quanto la distrazione non è causata dal fumo ma da ben altro.

Fontevirgilio motori
Articolo precedenteAndroid Auto 5.0: errore software blocca i comandi al volante per le chiamate
Prossimo articoloBollo auto: novità per 700.000 automobilisti