come una fenice: la storia del rilancio di un’icona automobilistica

0
80

L’Alfasud è un simbolo storico di Alfa Romeo, un’importante testimonianza celebrata da Alma, un famoso preparatore portoghese, che ha ideato un restomod della compatta italiana.
Questo restomod, chiamato Alma Sprint, si ispira alla versione più sportiva dell’Alfa Romeo Alfasud, la Sprint 6C. Un modello prototipo degli anni ’80, realizzato in collaborazione con Zagato per gareggiare nel Gruppo B del mondiale Rally.

La Alma Sprint conserva i tratti distintivi della 6C originale, con la coda tronca e il trilobo centrale sulla mascherina, caratteristici dei lavori di Zagato. Rispetto all’originale, questo restomod ha linee più muscolose e levigate, con interni curati nei minimi dettagli, come rivestimenti in Alcantara e sedili sportivi Sabelt a 4 punti.

Il motore, un boxer da 1.8 litri con 158 CV, rappresenta il maggiore cambiamento a livello meccanico rispetto all’Alfa Romeo originale. Questo propulsore, in combinazione con il peso ridotto di 880 kg, garantisce prestazioni sorprendenti. La Alma Sprint sarà prodotta in soli 20 esemplari, con prime consegne previste per il 2025.

Articolo precedenteScopri la Hyundai Inster: la piccola che conquisterà l’Europa!
Prossimo articoloLa potenza del V12 Ferrari: un’incognita nel futuro dell’automobilismo
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.