Da Lamborghini a Fiat: la storia del primo crossover – Fiat 127 Rustica

0
43

Nel 1979 è stata presentata da Fiat la Rustica, una nuova versione della leggendaria 127, progettata per svolgere molteplici compiti. La Rustica è stata il primo crossover della storia, un mix tra un SUV e un fuoristrada.

Creata come veicolo da lavoro per trasportare materiali e affrontare terreni accidentati, la Rustica era anche adatta per il tempo libero delle famiglie durante i weekend.

Caratterizzata da ruote più alte rispetto al modello di serie, porta pacchi e bull bar anteriore e posteriore, la 127 Rustica incarnava appieno il suo spirito.

Nonostante non sia stata ben accolta all’epoca, la storia unica e particolare della Rustica merita attenzione. Costruita presso gli stabilimenti Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, la vettura è stata assemblata con pezzi provenienti dal Brasile, diventando una sorta di “salvataggio” per la Lamborghini.

Nonostante la Rustica sia stata rumorosa e non abbia ottenuto un grande successo commerciale, la sua storia è rimasta impressa nei libri di storia dell’automobilismo. Sebbene Fiat non abbia proposto alcun remake della 127, nel 2013 un designer ha realizzato un concept di Fiat 127 che è ancora oggi considerato uno dei più interessanti mai disegnati.

Articolo precedenteI misteri di Chicago: il panico da ricarica delle Tesla bloccate
Prossimo articoloTesla e le batterie Panasonic: come abbassare il prezzo delle auto elettriche
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.