Dal potere dei motori all’eleganza dell’illuminazione: come i fari trasformano l’identità delle auto moderne

0
5

Cosa rende un’auto elettrica unica? Secondo il famoso designer Gordon Wagener, capo del design di Mercedes-Benz, la risposta sta nei fari. In passato, il “carattere” di un’auto a motore termico veniva dato dai tubi di scarico, ma oggi è la luce a rivelare l’anima di un’auto elettrica.

Guardando indietro, possiamo ricordare la Lexus LFA con i suoi distintivi scarichi centrali a tre tubi, incorniciati da una forma triangolare. E che dire della Pagani Zonda, con i suoi famosi quattro scarichi all’interno di una cornice circolare? Ci sono molti altri esempi che potremmo citare.

Naturalmente, con le auto elettriche i tubi di scarico non hanno più ragione di esistere, quindi i designer automobilistici di tutto il mondo si stanno impegnando per conferire alle proprie creazioni una nuova identità.

Mercedes ha avuto un successo notevole con la sua CLA elettrica, che ha un’autonomia di 750 km, presentando dei fari esclusivi a tre punte che richiamano il marchio distintivo dell’azienda. Secondo Wagener, “elementi iconici come le nuove luci di marcia diurna, la stella, sono una nuova firma esclusiva di Mercedes ed è davvero bella. È come un nuovo tipo di scarico elettrico: le auto elettriche ovviamente non ne hanno, ma avere dei bei tubi è sempre fantastico per i clienti, quindi queste luci sono le nuove tubazioni”.

Wagener ha aggiunto che ciò che conta per Mercedes è essere iconici, distinguendosi dalle altre auto senza carattere e senza identità. L’azienda ha tutte le possibilità per farlo e la nuova Mercedes CLA Concept, costruita sulla piattaforma MMA, che ospiterà i futuri veicoli elettrici del marchio, verrà lanciata sul mercato alla fine del 2024.

In breve, i fari sono diventati il nuovo marchio distintivo delle auto elettriche e i designer automobilistici stanno cercando di creare luci uniche che conferiscano alle vetture una nuova identità. Mercedes ha avuto successo con la sua CLA elettrica e promette ulteriori novità nel futuro.