Droni cargo usati per trasportare merci a lunga distanza: stanno per arrivare

Il segmento della logistica è in continuo fermento.Ultimamente si sta discutendo dei nuovi droni cargo da impiegare per il trasporto di merci a lunga distanza e breve tempo.

0
523

Il segmento della logistica è in continuo fermento. Ultimamente si sta discutendo dei nuovi droni cargo da impiegare per il trasporto di merci a lunga distanza e breve tempo. Elroy Air, nota start-up californiana, ha completato con successo i test relativi al primo volo aereo senza pilota che comincerà ad operare su cielo pubblico entro il prossimo 2020. la novità è assoluta. Scopriamo di più.

 

Droni cargo: in California le merci viaggiano in cielo per lunghe distanze

Il sistema compartimentale delle consegne merci potrebbe presto vantare un mercato da diverse centinaia di miliardi di dollari secondo gli analisti. Nelle sue varie sfaccettature, tale sistema di veicoli e velivoli conta di stravolgere il sistema di consegna con una nuova rivoluzionaria idea di logistica. Elroy sta cercando di fare proprio questo.

Grazie ad aeromobili Vertical Take-Off and Landing (VTOL) sta prevedendo non solo un sistema di decollo e atterraggio verticale in loco ma anche un efficiente sistema di recapito pacchi che non ha bisogno di un pilota e che può viaggiare ininterrottamente per lunghe distanza lungo lo spazio aereo definito.

La progettazione aziendale ha previsto l’uso di sistemi di grandi dimensioni. Tale aspetto li distingue dalla concorrenza e converge in direzione di un nuovo concept di trasporto merci. Inizialmente si punterà alla consegna di forniture mediche per poi passare ad una collaborazione mirata con società del calibro di FedEx o UPS per la gestione degli ordini ai privati.

Il primo prototipo costruito dall’azienda, denominato Chaparral, sarà in grado di trasportare più di 100 kg di materiali per almeno 480 km.
Un video di prova è stato pubblicato anche su YouTube e viene riproposto qui a seguire.

Fontenotiziescientifiche
Articolo precedenteLancia Ypsilon: registrato un grave difetto all’albero di trasmissione
Prossimo articoloHyundai E Scooter: ecco il monopattino a batteria con 20 Km di autonomia