Franco ha acquistato una Renault Zoe del 2020 presso un concessionario, fidandosi della garanzia offerta dalla concessionaria. Tuttavia, dopo l’acquisto si è reso conto che la capacità residua della batteria era al 86%. Nonostante avesse richiesto il test della batteria prima dell’acquisto, ha dovuto insistere per ottenerlo e lo ha ricevuto 20 giorni dopo. Ora si chiede se può fare qualcosa riguardo a questa situazione e se si tratta di un vizio occulto. Inoltre, chiede se è vero che la batteria viene sostituita se scende al 75% mentre è ancora in garanzia.
La risposta al suo problema è che è estremamente importante esigere il test sulla capacità residua della batteria prima di acquistare un’auto elettrica usata. Questo valore è determinante per decidere se acquistare l’auto e per stabilire il prezzo. Purtroppo, molto spesso si vendono e si comprano auto elettriche usate senza considerare questo valore, concentrandosi solo sul mese e anno di immatricolazione e sul chilometraggio. Per quanto riguarda la garanzia sulla batteria della Renault Zoe, la sostituzione è garantita se la capacità scende al di sotto del 66% entro 8 anni o 160.000 km.
Il caso di Franco mostra l’importanza di essere trasparenti sulla capacità residua della batteria e di fare attenzione all’acquisto di auto elettriche usate.